Sei alla ricerca di un ascia da spacco? Ma non hai ancora trovato la soluzione che fa per te?

Nel mondo degli appassionati di escursioni e outdoor in genere, non è raro trovarsi a scegliere una valida alternativa al proprio coltello da bushcraft per quando si è fuori. Una delle alternative più apprezzate dai diversi escursionisti, è certamente l’ascia da spacco anche nota come l’ascia spaccalegna.

Seppure in passato questo tipo di attrezzo era principalmente relegato ad un utilizzo di tipo casalingo o lavorativo, vista la difficile portabilità della gran parte di questi strumenti, negli ultimi anni aziende di rilevanza internazionale in questo settore hanno lavorato al fine di innovare questo strumento, al fine di renderlo maggiormente utilizzabile anche per fini escursionistici.

Tra le aziende più interessanti, da segnalare sicuramente c’è Fiskars, la famosa azienda finlandese che forse più di tutte ha contribuito a questa fase di rinnovazione dell’ascia spaccalegna. Tra le prime aziende volte alla produzione di asce da spacco di dimensioni ridotte, fornite di custodie disegnate per facilitarne il trasporto, Fiskars è certamente da segnalare tra le aziende di maggiore rilievo.

Asce spaccalegna da sopravvivenza! Quali sono le migliori soluzioni ?

Chiaramente l’innovazione di queste nuove di tipologie di asce spaccalegna, non si è legata esclusivamente all’utilizzo di nuovi materiali o alla tipologia di custodie utilizzate. Come noto molte aziende già note nel settore, rinnovando alcune delle loro linee classiche, ispirandosi ai più innovativi multi tool, hanno dato vita a nuove tipologie di asce tattiche e da sopravvivenza. Un esempio è quanto si vede nell’ascia CAMTRAX di Camillus, nota per nascondere un pratico seghetto dentato nel suo manico, perfetto per essere utilizzato in ogni evenienza!

Prendendo spunto dalle soluzioni di maggiore successo nel mondo della coltelleria tattica e militare, molte aziende negli anni hanno rinnovato il nostro immaginario legato al mondo delle asce spaccalegna, immettendo in commercio soluzioni all’avanguardia pensate per rispondere alle principali necessità di chi desidera portare sempre con se la propria ascia da spacco, in ogni occasione. ▷ Leggi l’articolo completo.