Le caratteristiche principali che dovrebbe possedere un buon hosting

Creare da zero un sito e-commerce non è semplicissimo, un sito e-commerce ha bisogno di una particolare attenzione e assistenza. Per la gestione di un buon sito elettronico abbiamo bisogno di scegliere nel modo giusto e meticoloso il miglior servizio di hosting.

Per sostenere un sito semplice senza alcun servizio di e-commerce possiamo scegliere un hosting medio anche se presenta dei rallentamenti, ma per un sito di vendita on-line abbiamo bisogno del migliore, siccome i rallentamenti del sistema potrebbero provocare dei forti cali e di conseguenza ci sarebbero delle perdite nel nostro business.

Quindi se per la creazione di un sito normale possiamo accettare un hosting low cost, per in sito e-commerce potrebbe rivelarsi una vera e propria minaccia per il nostro fatturato.

Tra le caratteristiche principali troviamo:

Compatibilità: Lhosting e-commerce deve supportare il linguaggio scripting è importante che ci sia conciliabilità tra l’hosting che vogliamo acquistare e il software di vendita che vogliamo utilizzare per avere ben precisi i criteri con cui verrà sviluppato il nostro sito.

Velocità: Come abbiamo detto all’inizio la velocità e tra gi elementi più importanti, per un negozio e-commerce è una caratteristica immancabile siccome un negozio lento spingerà i nostri clienti a cercare altrove.

Affidabilità: Garantire un servizio efficiente è tra i primi consigli, quindi bisogna controllare che il grado di up time non vada mai al di sotto del 99%.

Sicurezza: La sicurezza è altrettanto importante soprattutto se la nostra idea di sito e-commerce prevede una registrazione per tutti gli utenti e quindi l’immissione al sito di dati personali. È giusto che ci sia un alto livello di privacy, e che i dati vengano custoditi con riservatezza seguendo e adottando i giusti livelli di sicurezza. A tal proposito è necessario che nel pacchetto d’acquisto del nostro hosting sia presente un sistema di SSL che protegga i dati secondo una normativa rigorosa.

I vantaggi di avere un buon hosting per il nostro sito e-commerce

I fattori che determinano il successo del tuo sito web non dipendono solo dalla giusta creazione di un codice per creare un sito. Nella lista dei fattori è inclusa la scelta di un hosting che sia il grado di mantenere i ritmi delle visite al sito web.

I vantaggi che possiamo trarre sono:

  • Il risparmio delle spese: aprendo un sito online non dobbiamo provvedere alle spese di un negozio fisico, come ad esempio i dipendenti, i costi di manutenzione, i costi del magazzino.
  • L’apertura del negozio ogni giorno: il nostro negozio online sarà disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.
  • Vendita quasi illimitata di tutti i prodotti soprattutto se si tratta di prodotti tecnologici.

Cos’è il servizio di hosting dedicato?

Per hosting dedicato si intende un vero e proprio server privato, ossia che non sarà appoggiato più niente su di esso, è sicuramente tra i più costosi ma anche quello più performante.

Inoltre con l’hosting dedicato si ha flessibilità e il controllo sulla personalizzazione del tuo sito web.

Miglior hosting sul mercato

Tra gli hosting più veloci e affidabili nonché il primo per un corretto sviluppo di un sito e-commerce, troviamo hosting magento.

Hosting magento è molto affidabile, possiamo scegliere tra i vari pacchetti quello che più si addice alle nostre esigenze, bisogna valutare attentamente tutte le offerte proposte perché un buon hosting andrà ad influire sulla velocità del nostro sito, sul posizionamento nei motori di ricerca, ma sopratutto sul nostro bilancio finale.