Giardini verticali a Roma: perché sceglierli?

I giardini verticali a Roma sono una delle grandi novità del momento, quindi vale proprio la pena di scoprire qualche informazione in più su queste soluzioni green

Oggi si fa un gran parlare di green e di piante, ed ecco che i giardini verticali a Roma possono diventare una soluzione quantomai preziosa. Soprattutto se è tua intenzione abbellire uno spazio interno, magari per un’esposizione, e nel mentre regalargli anche una bella boccata d’ossigeno. Sì, perché questi pannelli con piante si adattano a meraviglia a qualsiasi spazio al chiuso, e poi donano all’ambiente un tocco di… ambiente. Ecco perché oggi scopriremo insieme cosa sono i giardini verticali, e per quale motivo sceglierli.

Cos’è un giardino verticale e a cosa serve?

Non c’è bisogno di volare troppo con la fantasia, perché il loro nome spiega già l’essenza di questi complementi. Volendo sintetizzare, ecco la risposta migliore: si tratta di pannelli da appendere al muro, che ospitano al loro interno un vero e proprio giardino. Quindi un set di piante (in certi casi a decine) che vivono e crescono all’interno di questa cornice. Sebbene in apparenza possa sembrare un qualcosa di impossibile, in realtà dietro ai giardini verticali c’è uno studio vecchio di anni. Anni che son serviti appunto per progettare queste meraviglie green, dal sapore naturale e dall’estetica davvero accattivante.

Entrando un po’ di più nel dettaglio, possiamo aggiungere quanto segue: i giardini verticali a Roma sono tantissimi, in termini di tipologie, e possono adattarsi ai gusti e alle esigenze di chiunque. Troviamo quelli più piccoli e compatti, che somigliano a veri e propri quadretti da appendere al muro, e i pannelli più grandi, che possono essere equiparati ad un’opera d’arte. Come sono fatti? Senza scadere troppo nei tecnicismi, questi allestimenti vedono la presenza di uno strato inerbito che “nasconde” a sua volta un impianto di fertirrigazione particolarmente efficiente. Inoltre è presente anche un impianto di retroilluminazione, che ha la capacità di aggiungere altro fascino a questo pannello.

Quali sono i grandi vantaggi del giardino verticale?

Investire nei giardini verticali a Roma vuol dire regalarsi un qualcosa di unico e inimitabile, innanzitutto per una questione di green. Appendere questi quadretti o allestire una parete interamente ricoperta dal pannello, infatti, significa ricreare un piccolo angolo di paradiso in casa propria. E siccome oggi questo “colore” è sempre più raro, nelle città ingrigite dallo smog, ecco che possiamo davvero dare una svolta alla nostra quotidianità. Perché tornare a casa ed essere accolti da questo spettacolo, è un qualcosa che non ha (e non può avere) un prezzo.

Senza poi considerare tutti i benefici garantiti da un’installazione che è arte nuda e cruda, nata dal pennello di madre natura, ma rifinita dagli esperti e dalla tecnologia. Persino la cornice, a suo modo, partecipa all’effetto naturale, dato che è possibile sceglierla ad esempio in legno. Chi invece desidera un prodotto più adatto ad una casa in stile moderno o minimal, può scegliere le cornici in plexiglass o in metallo. Ed è tutto fatto a mano, impianto di irrigazione compreso.