Scegliere un tappeto della giusta misura rende magico lo spazio

Le dimensioni non sempre contano, ad eccezione di quando si sta scegliendo un tappeto. Nell’acquisto di un tappeto le misure contano ed anche parecchio. Soprattutto quando si tratta di un tappeto originale, di provenienza certificata, annodato a mano e di fattura molto pregiata. In soccorso a chi si accinge all’acquisto di un nuovo tappeto arrivano delle regole, dei suggerimenti del tutto arbitrari sul come abbinare ad ogni stanza il tappeto dalle giuste dimensioni. Molto di tendenza in questo momento sono infatti i cosiddetti tappeti oversize, quei tappeti di grandi dimensioni che ricoprono la superficie di tutta la stanza in cui vengono posizionati. In alcuni casi è consigliabile ricorrere all’utilizzo di un tappeto oversize per dare un look più deciso e una visione più ampia alla stanza.  Andiamo a scoprire dove conviene mettere un tappeto di grandi dimensioni e quali sono i tappeti adatti per ogni specifico ambiente della casa.

 

Dimmi le tue dimensioni e ti dirò chi sei: ad ogni tappeto il suo nome

 

I tappeti sono come le persone, ognuno è diverso, ognuno possiede il proprio aspetto, la propria personalità, il proprio habitat naturale e come dimenticare il nome. Sì, ogni tappeto ha un nome proprio, esattamente come gli umani. Ad esempio un tappeto che misura una larghezza compresa tra gli 80 e  i 120 cm e una lunghezza compresa  tra i 90 e i 145 cm è un tappeto jastik. Oppure il tappeto kelley, il formato più frequente di tappeti caucasici, lungo ma non troppo largo (2 metri per 1 circa) per permettere ai nomadi di trasportarlo più comodamente.  Tra i tappeti più grandi in commercio ci sono i tappeti giganti, quelli che hanno una larghezza compresa tra i 220 e i 280 cm e una lunghezza compresa tra i 330 e i 380 cm. Mentre i tappeti di grandi dimensioni più grandi in commercio sono i tappeti oversize. Parliamo di tappeti fuori misura, oversize appunto, i tappeti nel cosiddetto formato XXL, quando la loro larghezza supera i 2 metri e mezzo.

 

Come trovare il tappeto adatto ad ogni stanza della casa

La regola generale prevede che due terzi del pavimento, termine con cui intendiamo solo la metratura non occupata dai mobili) debbano restare coperti dal tappeto, ma è bene prima porsi queste domande: a quale scopo è adibito l’ambiente? Quanto è grande l’ambiente stesso? Dove e come disporrò i mobili d’arredo? Prima di rischiare di comprare un tappeto bello ma troppo piccolo o troppo grande per risaltare in tutto il suo fascino rispetto al resto dell’arredamento occorre sapere alcune semplici regole. Ad esempio una grande sala può essere arredata con un tappeto di grandi dimensioni sul quale posizionare poi divani, poltrone e tavolini mentre per la camera da letto ricordiamo la regola generale dei 2/3 senza considerare il letto. In ogni caso se siete indecisi su quale stile e quali dimensioni debba avere il tappeto più adatto a voi e alla vostra abitazione, non esitate a chiedere consiglio ad un esperto di arredamenti e di tappeti.