Onoranze funebri: tutte le qualità che un’impresa attenta e professionale dovrebbe avere

Le persone, in genere, hanno moltissimi preconcetti riguardo il lavoro delle imprese di onoranze funebri. Nonostante questo, quello che i cosiddetti “becchini” fanno è una professione assai importante e complicata, che le persone forse non tengono in considerazione, ma deve essere eseguita con profondità, delicatezza e tanta umanità.

Grazie alla tv americana, e soprattutto alla serie tv “Six Feet Under”, la gente ha piano piano rivalutato il mestiere e l’operato degli impresari funebri, rispetto al passato. Si avevano fin troppi preconcetti non soltanto sul tipo di lavoro, ma anche sul tipo di persone che lo facevano. Si credeva fossero loschi, tristi e anche un po’ sinistri.

Adesso, invece, si conosce meglio quello che passa nella vita di una persona che per lavoro permette a chi sta attraversando un terribile lutto di vivere il suo momento di dolore con la più totale quiete e dignità.

Un impresario funebre si sobbarca di tutti gli oneri di cui è composto l’allestimento di una cerimonia, gli obblighi amministrativi e il conseguente, obbligatorio, smaltimento delle scartoffie. Libera i famigliari in lutto da tutte queste problematiche e fa sì che essi non debbano essere disturbati da alcuna questione, affinché possano stare il più calmi e liberi possibile, insieme, concentrandosi semplicemente sullo stare uniti per metabolizzare la perdita.

Perciò la prima e più importante qualità che qualsiasi impresa dovrebbe avere è l’empatia nei confronti dei clienti: soltanto una persona profondamente umana riuscirebbe a fare un lavoro simile.

In secondo luogo, l’agenzia funebre deve essere professionale come qualsiasi altro tipo di impresa e deve offrire tutti i servizi che riguardano le operazioni del settore, per rispondere a ogni tipologia di richiesta che può venire da clienti diversi e che vogliono fruire di servizi diversi per l’organizzazione del funerale dei loro cari, e affinché il cliente possa essere soddisfatto in ogni sua esigenza.

Così, un’agenzia funebre efficiente e che si rispetti fornisce spesso non solo un’ampia gamma di cofani funebri realizzati in diversi tipi di legno e misure, o eventualmente le urne cinerarie per chi abbia optato per la cremazione, ma anche gli addobbi funerari da apporre al momento della cerimonia per onorare la memoria del defunto e far sì che questa sia degna dell’affetto che i loro cari vogliono mostrare al momento dell’estremo saluto. E sempre per quanto riguarda quelli che possono essere considerati addobbi alla lapide del defunto, le agenzie forniscono spesso anche la realizzazione di piccoli monumenti da personalizzare da apporre in sua memoria sul luogo di sepoltura.

Ma i servizi vanno anche oltre ciò che concerne direttamente la cerimonia. Un’agenzia funebre infatti si occupa anche direttamente della cremazione, della sepoltura o della tumulazione – sia del cofano sia dell’urna cineraria – o ancora della dispersione delle ceneri nella natura o in mare. Sempre più frequentemente, le agenzie più grandi si occupano anche dell’edilizia cimiteriale, ovvero della costruzione di lapidi, tombe e persino di cappelle.