L’Aiuto del Programmatic Advertising nell’Acquisizione del Traffico

Il settore digitale, ancor più il digital marketing, risulta un ambiente dinamico e in costante trasformazione grazie alla presenza di nuove tecnologie che emergono e a nuovi trend che  sostituiscono i vecchi. Diventa quindi di fondamentale rilevanza l’utilizzo integrato di diversi canali di acquisizione. In questo contesto si nota come il programmatic advertising, o pubblicità programmatica, stia assumendo sempre più un ruolo fondamentale nell’acquisizione di traffico di qualità. In questo modo la pubblicità verrà mostrata solo a coloro che potenzialmente sono più interessati a specifici contenuti mostrati. La campagna pubblicitaria attuata può essere quindi ottimizzata in tempo reale sulla base dei dati raccolti e sull’interesse del target selezionato.

Cos’è il programmatic advertising

In sostanza la pubblicità programmatica è la pubblicità effettuata tramite computer , il quale effettua acquisti di spazi pubblicitari online. Si tratta in sostanza di software appositamente pensati per acquistare banner a altre forme pubblicitarie di tipo digital, ovvero ne acquistano lo spazio online dedicato alla pubblicità. In tutto questo hanno molta rilevanza i dati. Infatti sono presenti algoritmi che studiano costantemente il comportamento online dei consumatori raccogliendo più dati possibile. Sulla base dei dati raccolti si delinea un target specifico a cui indirizzare la pubblicità. In questo modo la pubblicità verrà mostrata solo a coloro che potenzialmente sono più interessati a quei specifici contenuti mostrati. La campagna pubblicitaria attuata può essere quindi ottimizzata in tempo reale sulla base dei dati raccolti e sull’interesse del target selezionato. L’utente finale, in questo modo, vedrà il contenuti di cui è interessato nel momento esatto in cui desidera vederlo: questa rappresenta la principale potenzialità del programmatic advertising. Essendo poi tutto automatizzato si eliminano anche gli eventuali errori causati dalla distrazione umana. Andando più nello specifico, il programmatic advertising prevede l’utilizzo di:

• Piattaforma in grado di analizzare grandi quantità di dati, inerenti il comportamento degli utenti. Sulla base di questi dati si pianificheranno le azione e il target di riferimento.
  • Piattaforma utilizzata per effettuare gli acquisti degli spazi pubblicitari, raggiungendo il target selezionato.
  • Permette di effettuare offerte nei differenti siti, prendendo in considerazione al contempo lo spazio libero e l’analisi dei dati del comportamento degli utenti.

Questi tre elementi ovviamente saranno attivi ininterrottamente e in tempo reale, essendo gestito tutto in modo automatizzato.

I vantaggi della pubblicità programmatica

Essendo tutto automatizzato, risulta di conseguenza più economico e targettizzato, nonché efficiente. Attraverso la sua applicazione è possibile automaticamente comprare e ottimizzare le proprie campagne digitali, sostituendo le negoziazioni umane con la machine learning e l’intelligenza artificiale. Esistendo presente su un’ampia gamma di canali digitali (display, mobile, video e social) risulta un’ottimo canale per raggiungere rapidamente tutti gli utenti al memento giusto. Attraverso questa automazione dell’acquisto, dell’ottimizzazione e del posizionamento della propria campagna pubblicitaria sul web, si riesce a gestire in maniera intelligente l’incontro tra chi desidera monetizzare il proprio sito web (offrendo spazi pubblicitari) e chi invece è costantemente alla ricerca di nuovi spazi in cui mostrare le campagne pubblicitarie in maniera efficiente. Tutto ciò comporta numerosi vantaggi tra cui sicuramente la personalizzazione e la precisione che questo software garantisce sulla base del target specifico a cui si fa riferimento. Inoltre l’ottimizzazione e la raccolta dati avviene sempre in tempo reale, mostrando i contenuti giusti al momento giusto. Infine l’utilizzo della pubblicità programmatica consente un’ampia differenziazione dei canali di acquisizione e quindi meno rischi. Il programmatic advertising permette di incrementare i propri canali di acquisizione della clientela diversificando il rischio. La campagna pubblicitaria risulta in questo modo ottimizzata grazie alla precisione della selezione del target e la relativa pubblicità personalizzata che viene mostrata. L’efficienza di questa pubblicità programmatica quindi apporta numerosi benefici che sicuramente incrementeranno la qualità e l’efficienza dell’acquisizione di utenti online.