Miglior Software Gestionale, come sceglierlo

Il miglior software gestionale non esiste, esiste invece “quello che meglio si adatta alle esigenze della vostra azienda”.

Le aziende scelgono i loro partner tecnologici e gli applicativi software con le logiche più varie.

Nelle piccole e medie realtà la parola Software Selection è sconosciuta, o ritenuta adatta solo alle grandi organizzazioni.

Spesso si finisce per fidarsi del consiglio del commercialista, o ci si rivolge al rivenditore di più vicino, oppure si va sul sicuro acquistando i brand più noti.

Le migliori pratiche indicano invece che è bene richiedere più dimostrazioni del prodotto, valutare diverse offerte e selezionare in base a dei criteri ben precisi.

Esistono dei servizi online che semplificano questo processo, agevolando l’incontro tra le Aziende in cerca di Software Gestionali i Fornitori di Soluzioni Informatiche.

Le aziende possono inserire gratuitamente delle richieste di demo o preventivo ed essere contattate dai partner tecnologici che hanno la soluzione migliore alle proprie esigenze.

Come scegliere il miglior Software Gestionale

Per individuare correttamente una soluzione software bisogna prima di tutto conoscere la propria azienda, sapere quali processi informatizzare per migliorarne l’efficienza.

E’ oltremodo importante condividere il progetto con i diretti interessati. I problemi che derivano da un cambio di software, al contrario di quanto si pensi, non sono mai di natura tecnica ma riguardano la reazione delle persone.

La pianificazione e l’organizzazione di diversi incontri è fondamentale per valutare la bontà delle soluzioni e l’affidabilità dei fornitori IT, al fine di garantirci per il futuro un’assistenza professionale e puntuale.

In fine occhio al contratto e ai costi nascosti! Ci si potrebbe trovare di fronte a preventivi molto diversi per quelle che sulla carta sembrano soluzioni similari.

La guida alla Software Selection Efficace tratta tutti questi argomenti e può essere letta direttamente online. Per la sua struttura a passi sequenziali può essere consultata man mano che si affrontano le varie fasi del processo decisionale.