METAPSYCHOLOGICA – Rivista di psicanalisi freudiana

Sabato 19 ottobre alle ore 11.30, la Scuola di Psicanalisi Freudiana inaugurerà la stagione culturale del 2019/2020 con un importante evento: la presentazione del primo numero di Metapsychologica – Rivista di psicanalisi freudiana, pubblicata da Edizioni L’Ornitorinco, disponibile in versione cartacea e a breve anche ebook.
Il primo volume della rivista è dedicato alla razionalità freudiana: gli articoli approfondiscono il pensiero di Freud, evidenziandone il rigore teoretico e metodologico. La rivista è espressione di un progetto di ricerca che la Scuola porta avanti da anni sotto la direzione scientifica di Franco Baldini e si propone come un punto di riferimento essenziale nel dibattito psicanalitico italiano e internazionale.

L’inaugurazione prevede quattro interventi tenuti dai direttori scientifici: Franco Baldini e Silvana Dalto, dal direttore editoriale Luca Salvador e dal matematico Gabriele Lami. Al termine della presentazione sarà dedicato uno spazio ad eventuali domande o richieste, a seguito del quale verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti. L’ingresso è libero ma i posti sono limitati.

La stagione culturale
Gli appuntamenti della Scuola di Psicanalisi Freudiana a Milano, ospitati nella sede di via Lentasio 7, proseguiranno nel periodo 2019/2020 con conferenze, seminari, dibattiti, tavole rotonde e gruppi di studio, rivolti a tutti gli interessati alla psicanalisi e al suo approfondimento. In occasione del 19 ottobre verranno fornite le informazioni relative al programma delle iniziative future.

La rivista
Metapsychologica ha origine dall’approfondimento e dall’elaborazione degli studi di Franco Baldini: la sua ripresa integrale del progetto freudiano nella concezione della psicanalisi come scienza della natura ha prodotto risultati inaspettati nella ricerca psicanalitica, contribuendo al suo progresso. Metapsychologica pubblica ricerche su temi nodali quali la metodologia, l’epistemologia, la clinica e la formalizzazione matematica della metapsicologia. Lo scopo è quello di fare il punto sulla riflessione maturata all’interno della Scuola di Psicanalisi Freudiana, proponendo a un pubblico più vasto le teorie e le ipotesi perfezionate nell’arco di quasi quarant’anni.
La rivista è inoltre aperta a collaborazioni esterne e promuove una call for papers per contributi originali di ricercatori indipendenti che abbiano svolto, o abbiano l’intenzione di svolgere, ricerche nell’interesse della psicanalisi come scienza.

Informazioni evento
Sede SPF | Via Lentasio 7, Milano
Apertura porte alle ore 11.30, segue rinfresco ore 13.30

Informazioni Scuola di Psicanalisi Freudiana
Mail: [email protected]
Telefono: 3397095484 (responsabile ufficio stampa Micaela Mezzabotta)
Siti: scuoladipsicanalisifreudiana.it | metapsychologica.it