Stufe a pellet o a legna. Quale scegliere?

L’autunno è alle porte e per molti è arrivato il momento di rivoluzionare il sistema di riscaldamento domestico optando magari per un’opzione più ecologica ed economica rispetto al riscaldamento a gas metano.
Per molti la scelta oscilla tra l’acquisto di una stufa o un caminetto a pellet oppure l’acquisto di una stufa a legna. Vediamo in questo articolo quali sono i pro e i contro di entrambi.

Stufe a pellet

Il pellet sono dei cilindri formati da segatura pressata proveniente da scarti della lavorazione del legno. Questo materiale è privo di sostanze chimiche, vernici e colle. Viene venduto in sacchi di diverso peso e lo si trova facilmente anche nei punti vendita della grande distribuzione organizzata.
Il pellet rappresenta quindi una scelta.

  • Ecologica;
  • Di facile stoccaggio;
  • Facilmente reperibile.

Il pellet inoltre ha una percentuale di umidità inferiore rispetto la legna, questo si traduce in una resa termica maggiore. Il pellet brucia più lentamente rispetto alla legna e produce più calore, inoltre grazie alla canalizzazione dell’aria è possibile riscaldare più stanze e spazi di grandi metrature.
La programmazione dell’orario di accensione e spegnimento è un altro vantaggio della stufa a pellet, le stufe infatti possono essere impostante scegliendo l’orario di accensione, per trovare anche di prima mattina una scoppiettante fiamma ad attendervi.  L’installazione delle stufe a pellet prevede inoltre delle interessanti detrazioni fiscali (dal 50 al 65%).

Stufe a Legna

Una stufa a legna permette di riscoprire tutta la bellezza del fuoco, di una fiamma guizzante che dona un’atmosfera unica ad ogni ambiente e che riesce a dare subito la sensazione di “casa”. Lo stesso profumo della legna inoltre per molte persone è un plus, un elemento invisibile ma di grande valore.

Le stufe a legna inoltre funzionano anche in caso di assenza di energia elettrica, a differenza delle stufe a pellet. Il caminetto a legna quindi soddisfa il bisogno di è alla ricerca di una stufa che diventa parte dell’arredamento di casa e che ricerca l’effetto scenico e una resa estetica insostituibile.

Vendita online di stufe a pellet e a legna

CFadda è la catena di store dedicata al mondo del bricolage e del fai-da-te. Nei e-commerce di CFadda e nei negozi fisici dislocati in Sardegna, è possibile trovare un’ampia selezione di stufe a pellet e caminetti a legna. Potete collegarvi a https://www.cfadda.com/ per vedere tutti i modelli.