Progettazione di piccoli impianti di processo in 3D

Milano, Italia – 23 Iuglio 2019: Spesso gli impianti più piccoli sono ancora progettati in 2D. L’acquisto di un sistema 3D non sembra essere utile a prima vista. Ma a ben guardare, la progettazione 3D ha molti vantaggi e fa risparmiare molto tempo.

Rispetto agli impianti di grandi dimensioni, i piccoli impianti di processo sono relativamente gestibili. Questi di solito sono formati da un insieme di componenti che formano un assieme da integrare poi in sistemi più grandi. Per risparmiare tempo, questi piccoli sistemi sono spesso realizzati con l’utilizzo di schemi P&ID e poi disegnati in 2D. Ma anche in questo caso la creazione di una pianificazione 2D e il dettaglio delle tubazioni da diversi punti di vista è spesso molto lunga e soggetta ad errori. La pianificazione richiede quindi molto tempo e risulta antieconomica per il progetto e per l’azienda.

Software 3D per la costruzione di piccoli impianti di processo
Quando si guardano alcuni progetti di piccole dimensioni, da inserire poi in impianti più grandi, tutto sembra abbastanza chiaro. Il software 3D presenta molti vantaggi anche nella progettazione di impianti piccoli. Il posizionamento dei componenti viene fatto in modo esatto e nel posto giusto, le tubazioni sono disegnate in modo corretto e le viste dettagliate del disegno vengono create insieme alle liste dei componenti in pochi secondi. Anche nei progetti di piccole dimensioni, questo tipo approccio può far risparmiare ore di lavoro ed evitare errori attraverso il controllo delle collisioni.

Chi ha il coraggio di fare il passo nel mondo 3D vince
Soprattutto nei tempi della digitalizzazione, molte aziende riconoscono la necessità di dare una svolta al loro modo di progettare. Una di queste società è CO-REF, produttore di compressori per l’industria della refrigerazione e del congelamento. L’azienda si è affidata alla soluzione 3D di CAD Schroer, MPDS4, per ridurre significativamente i tempi di realizzazione del progetto già nella fase iniziale. Non solo la qualità della progettazione è stata migliorata.

Prova il software 3D sul tuo progetto personale
Per poter realmente sfruttare i vantaggi della pianificazione 3D, è sufficiente provare questo software sui propri progetti. Per aiutare i neofiti del 3D ad affrontare la progettazione di impianti in 3D, CAD Schroer, il produttore di software CAD, offre una versione di prova gratuita del suo software di ingegneria impiantistica MPDS4. In questo modo i progettisti possono testare il software progetti a loro familiari. Le aziende possono inoltre accedere al supporto 1 a 1 per un aiuto nella fase di test del software. Per i nuovi clienti, CAD Schroer offre interessanti condizioni economiche che facilitano l’ingresso nel mondo 3D.
La progettazione di piccoli impianti di processo con un sistema 3D professionale come MPDS4 porta molti vantaggi e un elevato risparmio di tempo.

>> Progettare impianti di qualsiasi dimensione

Riguardo CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni d´ingegneria, CAD Schroer è un’azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.

Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l’impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a MEDUSA®, MPDS™, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.

Il portfolio di prodotti e servizi di CAD Schroer comprende inoltre soluzioni AR e VR basate su dati CAD. CAD Schroer sviluppa insieme ai suoi clienti soluzioni AR/VR basate su dati CAD 3D già esistenti. I risultati sono applicazioni AR e VR coinvolgenti con le quali i prodotti possono essere presentati in modo chiaro e interattivo. Le applicazioni CAD Schroer vengono inoltre utilizzate anche per workshop e riunioni durante le fasi di pianificazione per visualizzare i dati in dettaglio. Le applicazioni AR/VR facilitano l’assistenza nelle fasi di manutenzione e permettono di aumentare la produttività.

CAD Schroer attribuisce una grande importanza alla stretta collaborazione con i propri clienti e supporta gli obiettivi della sua clientela mediante un ampio ventaglio di servizi di consulenza, formazione, sviluppo, supporto software e manutenzione.

Contatti
Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers
Germania

Sito web: www.cad-schroer.it
Email: [email protected]

Telefono:

Italia: +39 02 49798666
Germania: +49 2841 9184 0
Svizzera: +41 43 495 32 92
Regno Unito: +44 1223 850 942
Francia: +33 141 94 51 40
USA: +1 866-SCHROER (866-724-7637)