Gli scaffali portapallet per ottimizzare l’area del magazzino

I pallet possono essere molto vari per dimensioni e pesi quindi come si può stoccarli in maniera efficiente ed economica?

 

Gli scaffali portapallet sono la risposta ideale a questa necessità di stoccaggio, ma come sono fatti e come si possono gestire?

 

Ogni giorno “incontriamo” pallet, ma i pallet possono essere molto vari per dimensioni e pesi, quindi come possono essere stoccati?

Fortunatamente è possibile stoccare i pallet con degli scaffali appositi che rendono possibile tale attività sia sul lato corto che sul lato lungo del pallet, pertanto lo scaffale permette l’accesso diretto ad ogni singola allocazione ed un facile controllo dello stock.

Lo scaffale portapallet è perfetto e idoneo ad un alto alto numero di referenze e con un basso impatto economico ed è implementabile per poter essere adeguato a diverse configurazioni per adattarsi ai vari sistemi di spazio del magazzino e alle normative antisismiche.

In caso di necessità del picking manuale, è possibile realizzare dei ripiani continui ai livelli più bassi.

Considerando che, attualmente, negli impianti di logistica le scaffalature sono gestite tramite carrelli elevatori, anche la gestione delle scaffalature portapallet è garantita tramite l’utilizzo di diversi tipi di carrelli elevatori, in funzione dei quali vengono adeguatamente dimensionati i corridoi di transito.

Gli scaffali portapallet possono anche essere studiati e progettati per realizzare un sistema di stoccaggio automatico, dove le operazioni di movimentazione sono realizzate tramite trasloelevatore. L’impianto potrebbe anche essere asservito a carrelli a guida automatica, Lgv (laser guided vehicles).

 

Quali caratteristiche valutare degli scaffali portapallet?

Per poter avere uno scaffale portapallet adeguato alle proprie esigenze e avere la possibilità di modularlo per avere la massima flessibilità nella composizione è necessario valutare le varie caratteristiche tecniche: portata, carico per coppia, altezza dei piani per modulo, incastro, profondità spalle, lunghezza utile della campata e sicurezza.

 

Vantaggi degli scaffali portapallet

Fatte tutte le doverose premesse e valutazioni siamo pronti a godere dei vantaggi degli scaffali portapallet che sono:

  • perfetto controllo dello stock perché ad ogni vano corrisponde un pallet,
  • adattabilità a qualunque lay-out, al peso e al volume della merce,
  • modularità,
  • possibilità di combinarsi con scaffalature per picking.

Per poter stoccare un numero maggiore di pallet, in funzione del peso e del numero di pallet per tipo di referenza, si possono montare scaffalature con doppia profondità che consentono di stoccare un pallet davanti all’altro in ciascun lato della corsia.