La cartografia per le aziende, tutte le soluzioni per un business di successo

Le carte geografiche rappresentano uno dei più potenti strumenti al servizio delle aziende e delle professioni: ad avvantaggiarsene sono una grande varietà di settori, dal marketing all’urbanistica, dai trasporti al commercio.

In tutti i contesti, poter focalizzare con esattezza la posizione, i confini, l’assetto della rete viaria, la conformazione geologica e il livello di urbanizzazione di un territorio si rivela estremamente vantaggioso: consente infatti di organizzare flussi di lavoro agili e strategie di sviluppo “su misura” per il particolare contesto geografico in cui si opera, favorendo un impiego di risorse razionale e produttivo.

Nelle aziende commerciali, la cartografia costituisce un supporto fondamentale per la suddivisione delle zone di vendita; allo stesso tempo, fornisce dati statistici utili ad individuare le metodologie di crescita più efficaci.

Per gli operatori delle spedizioni e dei trasporti, la mappa è funzionale sia come strumento di orientamento che come punto di riferimento per una agevole pianificazione dei ritiri e delle consegne.

Il settore del marketing, invece, trova nei supporti cartografici un potente ausilio per le attività promozionali e le ricerche di mercato.

Oggi come ieri, quindi, un’azienda che aspira ad affermarsi nella propria area di competenza non può assolutamente prescindere dall’utilizzo dello strumento cartografico; con la differenza che la cartografia attuale offre, rispetto al passato, una più ampia e variegata scelta di prodotti aggiornati, affidabili e tecnologicamente all’avanguardia, sia su carta che su supporto digitale.

Questa evoluzione ha permesso al settore della cartografia di acquisire una maggior versatilità, così da adattarsi alle esigenze di un mondo in continua trasformazione.

La proposta di Cartografica Visceglia ne è in tal senso un esempio eloquente: oltre a vari tipi di mappe su carta, non solo politiche e fisiche ma anche stradali, amministrative, piante di città e cartine ASL, il catalogo della storica azienda di Roma comprende oggi i preziosi database statistico geografici su CD.

Proposti in una pluralità di versioni (province, regioni, comuni, città), questi avanzati supporti forniscono una grande quantità di dati puntuali e dettagliati concernenti la toponomastica, l’altezza sul livello del mare, i distretti ASL, i CAP, il numero degli abitanti, la superficie in mq, le coordinate geografiche, i confini territoriali e le strade.

Ideali per ogni tipo di azienda, questi database offrono in più il vantaggio di una grande flessibilità, sia nella consultazione che nella gestione: le zone, ad esempio, possono essere colorate in modo diverso, stampate singolarmente o manipolate con vari software di fotoritocco.

Precise in ogni dettaglio, le tradizionali mappe su carta continuano a rappresentare un punto di riferimento d’eccellenza per tantissime esigenze; grazie alla loro grafica curata ed elegante, sono anche uno splendido complemento d’arredo per uffici e sale riunioni.

Per saperne di più >>