Diventare un agente assicurativo

Diventare un agente assicurativo significa investire principalmente su sé stessi e sulle proprie capacità. L’attività di un agente assicurativo è suddivisa tra sviluppo del business, gestione del parco clienti, assistenza e consulenza ai clienti in caso di necessità, gestione del personale e organizzazione del loro lavoro. Volendo potremmo schematizzare in questa maniera:

• 1/3 commerciale (gestisce il rapporto con la sua azienda, segue e sviluppa il suo portafoglio clienti, definisce la sua strategia commerciale, nuove avvia operazioni commerciali),
  • 1/3 manager (organizza la vita dell’agenzia, coordina i suoi collaboratori, comunica),
  • 1/3 manager (previsione, controllo, finanza, gestione dei sinistri e dei flussi di cassa).

Il lavoro di un agente assicurativo prevede inoltre una formazione specifica continua, dato che la materia si evolve continuamente, mentre coloro i quali desiderano gettare le basi per acquisire la professione possono seguire direttamente un corso per agente assicurativo. Per tutti coloro i quali si chiedano quanto guadagni un agente assicurativo, bisogna dire che non c’è limite al suo guadagno in quanto libero professionista e per questo completamente artefice del proprio business.

Non si tratta ovviamente di un lavoro in cui tutto è semplice e scorre via velocemente, perché l’imprevisto o il cliente sgarbato possono sempre capitare. Questi episodi però, non sono sufficienti ad abbattere un vero agente assicurativo, ma al contrario si tratta di esperienze da cui è possibile trarre spunti utili per crescere professionalmente. Questo lavoro riserva invece tantissime soddisfazioni che ripagano ampiamente di tutti gli sforzi fatti, in particolar modo quando si riesce a raggiungere un obiettivo prefissato da tempo o quando si riescono a risolvere esigenze individuali mediante le diverse tipologie di prodotti a disposizione.

Diventare un bravo agente assicurativo fa parte dunque di un percorso di crescita, che giorno dopo giorno porterà successi e soddisfazioni a quanti sapranno affrontarlo con impegno e determinazione.