I pavimenti antitrauma possono salvare la vita

Vi è mai capitato di accedere ad un’area giochi per bambini al parco ed accorgervi di camminare “sul morbido”. Ecco, quel rivestimento più soffice di un normale pavimento si chiama pavimento antitrauma, ed ha una funzione di sicurezza molto importante tanto da essere obbligatorio per legge nelle aree giochi da bambini. L’Italia, infatti, ha recepito una normativa europea che prevede l’utilizzo di rivestimenti e pavimento antitrauma in tutte quelle aree, interne o esterne, adibite ad area giochi per bambini. La norma in questione è la UNI EN 1177, che determina non solo l’obbligo di utilizzo di tale pavimentazione nelle suddette aree, ma anche le qualità tecniche che pavimenti o mattonelle antitrauma devono avere per garantire la massima sicurezza possibile di chi vi transita, corre o gioca sopra.
Secondo la normativa le mattonelle o il rotolo che costituiranno la pavimentazione, devono avere uno spessore compreso tra i 3 e i 10 centimetri: si tratterebbe, secondo un preciso studio di cui parleremo in seguito, dello spessore in grado di garantire la non fatalità in caso di caduta o urto accidentale al suolo: il pavimento che presenta queste caratteristiche, infatti, è in grado di attutire l’impatto e minimizzare il trauma derivante. Il materiale impiegato deve infatti essere in grado di assorbire e disperdere l’energia cinetica sprigionata nell’impatto attraverso un meccanismo di deformazione. Lo studio in materia ha evidenziato come siano i traumi della testa quelli con maggiore incidenza e pericolosità, quelli con il maggior tasso di fatalità. Per stabilire quali caratteristiche dovesse avere il materiale impiegato per tali rivestimenti, è stato elaborato un parametro, il Criterio delle Lesioni alla Testa (HIC – Head Injury Criterion) che si riferisce a questo tipo di impatto ed alle lesioni da esso derivanti: sulla sua base vengono stabilite le regole tecniche che i produttori dovranno rispettare.
Il Criterio delle Lesioni alla Testa è un misuratore dell’energia cinetica che posseduta dalla testa nel momento dell’urto e fissa 1000 quale valore limite della serietà delle lesioni: non saranno letali le lesioni il cui HIC è inferiore a questo limite. Utilizzando il criterio come base, la Normativa decide che la messa in opera di pavimenti e rivestimenti antitrauma è obbligatoria per le strutture gioco con attrezzi con altezza di caduta maggiore a 60 centimetri. Dal momento che si tratta di un dispositivo di sicurezza molto importante, è necessario che il pavimento di sicurezza venga realizzato e posato da imprese di settore certificate ed esperte, in grado di realizzare una pavimentazione certificata secondo le Normative EN 1177 e EN 71-3, quest’ultima prevede l’atossicità del materiale.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.