L’Istituto Modartech su Rai 2 con la collezione dell’allieva Costanza Grassini

Dalle aule di Modartech al piccolo schermo il passo è breve per i giovani talenti dell’Istituto di Pontedera. Sarà Costanza Grassini, giovane diplomata del corso triennale in Fashion Design (che da quest’anno, grazie ad un riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, rilascia un titolo equipollente alla laurea di primo livello) a farsi ambasciatrice dell’Istituto, invitata a presentare la sua collezione “Behind the scene” nel corso di due diverse trasmissioni televisive sulle emittenti Rai.
Costanza sarà ospite di “Moda di Moda – I Fatti Vostri” su RAI 2 e “Moda in Italy – L’Italia con voi” su RAI Italia che andranno in onda rispettivamente il 29 Novembre e il 3 Dicembre.
L’alunna Modartech porterà con sé i capi della collezione “Behind the scene”, ispirata alla musica e presentata a giugno durante il Fashion Show 2018 e recentemente a Milano durante Fashion Graduate Italia. “L’idea di ispirarmi alla melodia – spiega Costanza – nasce dalla volontà di trasformare la musica astratta in qualcosa di concreto, tangibile”. Nascono così i capi black and white ispirati a un direttore d’orchestra, a un violoncello, a una tromba e a una fisarmonica realizzati dando corpo e sostanza alla passione della giovane designer per note e pentagramma.
Ma non è tutto: Costanza ha voluto abbinare all’ispirazione musicale una riflessione sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale (temi su cui hanno lavorato i laureandi del 2018 per dare corpo e senso alle loro creazioni) “Può la moda, fenomeno effimero per eccellenza, rappresentare una forma di agire economicamente responsabile? – si chiede Costanza – Ciò che indossiamo è in grado di segnalare, oltre ai gusti e alle inclinazioni personali, anche le idee e i valori di riferimento della propria vita?”. È per dare concretezza a questa riflessione che la stilista in erba – 22 anni, originaria di Poggibonsi (Siena) – ha creato i suoi abiti ricorrendo anche all’utilizzo di dettagli presi in prestito agli strumenti musicali cui si è ispirata, come delle vere corde di violoncello, dei plettri, un vecchio spartito, un disco come cappello ma anche dei portavinile in carta trasformati in pochette e la meccanica di una chitarra trasformata in eleganti bottoni. Tutti oggetti riciclati che hanno trovato una nuova vita nella collezione “Behind the scene”. Grande attenzione anche al riutilizzo dei tessuti, come delle vecchie lenzuola “un cotone bellissimo, quasi introvabile, che dà agli abiti una consistenza che difficilmente sarei riuscita a creare con altre stoffe. Ho molto a cuore il tema del riciclo e del riuso”.
“È una grande opportunità, e allo stesso tempo una grande gratificazione, per una delle nostre studentesse – commenta Alessandro Bertini, direttore dell’Istituto Modartech – quella di vedersi proiettata nel mondo della televisione. Una vetrina importante che dimostra come gli sforzi fatti per creare, dalla a alla z, una collezione contemporanea realizzata con professionalità e con una spiccata attenzione a temi attuali come la sostenibilità e la responsabilità sociale, siano ricompensati dall’attenzione che ci viene rivolta. Stimoli che fin dall’inizio del percorso di studi cerchiamo di trasmettere nel modus operandi dei designer che studiano all’Istituto Modartech, per formare una nuova generazione di stilisti pronta a innovare e reinventare il mercato della moda”.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.