Pastore tedesco a pelo lungo: eleganza e personalità.

Il pastore tedesco a pelo lungo è un cane amabile per carattere e aspetto. Ecco in cosa differisce dal pastore a pelo corto.

Imponente e nobile nel portamento, il pastore tedesco a pelo lungo è un cane che conquista al primo sguardo. Il manto folto e sfumato, gli occhi scuri e profondi e l’atteggiamento fiero sono tra le caratteristiche che colpiscono maggiormente in questo magnifico esemplare. Ma qual è il suo temperamento e in cosa differisce dal Pastore tedesco a pelo corto?

Pastore tedesco a pelo lungo: caratteristiche fisiche.

Molto meno diffuso del suo equivalente a pelo corto, il Pastore tedesco a pelo lungo presenta molte caratteristiche simili. Si tratta di un cane di taglia media, con un peso massimo di 40 Kg e un’altezza al garrese che varia tra i 55 e i 63 cm nelle femmine e tra i 62 e i 68 cm nei maschi. Il fisico slanciato è proporzionato e sostenuto da una forte muscolatura. Rispetto agli esemplari a pelo corto, il pastore tedesco a pelo lungo può presentare un’ossatura più robusta. Inoltre si contraddistingue per il manto dal pelo lungo e duro, spesso più sviluppato intorno al collo, alle orecchie e alle zampe. Le colorazioni possono spaziare dal nero con focature fulve o marroni, fino al grigio e all’albino.

Temperamento e carattere del pastore tedesco a pelo lungo.

Il carattere del pastore tedesco a pelo lungo è quello tipico della razza. Di indole equilibrata e tranquilla, è anche un cane coraggioso e sicuro di sé. Se ben addestrato, è docile e amichevole con gli umani egli altri animali, ma sa essere anche protettivo e grintoso. È importante curare la socializzazione dei cuccioli e stabilire subito una gerarchia, per evitare che cresca un cane prevaricatore o diffidente. In generale, è comunque un cane intelligente e in grado di imparare in fretta, fedele al padrone e propenso a difenderlo.