Un classico rivisitato: orologi a cucù moderni

 

Un tempo, qualche secolo fa, l’uomo aveva a disposizione meno modi per poter vedere l’ora. Ovviamente non esistevano i cellulari e gli orologi da taschino rimanevano un lusso che solo i ricchi potevano permettersi, vista la manodopera e la precisione richiesta per crearli. Per questo la maggior parte delle persone capiva l’ora utilizzando i rintocchi dei campanili, oppure, se avevano un minimo di soldi da parte, comprando degli orologi da tenere in casa. Tra questi si diffusero molto gli orologi a cucù, in quanto ogni ora offrivano uno spettacolo e risultavano quindi oggetti che intrattenevano e stupivano al tempo per il loro funzionamento.

Ora questa tradizione si è un po’ persa con l’avvento delle nuove tecnologie che ci permettono di vedere l’ora in ogni momento.

Tuttavia ci sono anche molti esemplari intriganti di orologi a cucù progettati con un design moderno. Essi risultano degli accessori interessanti per dare un po’ di colore ad una stanza e renderla quel tanto di eccentrica che aggiunge solo al fascino complessivo.

Su alcuni siti online è possibile trovare molti esempi di questo tipo di orologi, si cercherà adesso di farne  un’ illustrazione generale.

 

Design minimalisti per un orologio a cucù essenziale e moderno

 

In alcuni casi il richiamo alla tradizione ha assunto uno stile essenziale che si chiede la questione: cosa è in sostanza un orologio a cucù? La risposta, a quanto pare, è che un orologio a cucù essenzialmente non è altro che una casetta per uccelli con l’ora e il meccanismo per far uscire il piccolo pennuto ogni ora.

Per questo si possono trovare vari orologi fatti proprio a forma di casa, con la silhouette tipica dei disegni dei bambini, e in tinta unita, in modo da risultare un accessorio dalle line pulite e semplici.

Ce ne sono anche alcuni che, pur rimanendo essenziali, provano a creare qualcosa di più particolare come ad esempio Urban Cuckoo di Progetti, che è fatto a forma di grattacielo con finestre e addirittura finti cespugli sui lati.

Un tocco di colore in più: orologi a cucù di design moderno e vivace

 

Un altro modo in cui un orologio a cucù può arricchire l’arredamento è offrendo un design unico, in grado di catturare l’attenzione di chi lo guarda o inevitabilmente lo guarderà allo scoccare dell’ora.

In questo senso un orologio a cucù con design moderno può essere un’ottima soluzione perché è possibile trovarne alcuni veramente interessanti. Prima di tutto in parecchi casi si osserva come in essi possono essere presenti più colori diversi insieme, garantendo un effetto molto vivace.

Inoltre se ne possono trovare alcuni di forme molto particolari, ben diverse da orologi  a cucù classici, come ad esempio Cucuball di Progetti che, come suggerisce il nome, è composto da diversi cilindri di legno di diverso colore attaccati l’un l’altro in un ordine apparentemente casuale.

In conclusione quindi le possibilità di scelta negli orologi a cucù a design moderno sono molto amplie e in generale questi sono un’ottima soluzione anche per il fatto che la crescente tecnologia ha permesso una soluzione impensabile alcuni secoli fa.  Molti orologi a cucù sono dotati di un sensore fotosensibile in modo che smettono di scattare ogni ora quando è buio, garantendo così un sonno tranquillo. Essi funzioneranno solo nelle ore diurne e ogni volta  che si attiveranno saranno un vero spettacolo.