Guida per comprare il diamante perfetto

 

 

 

I diamanti sono senza ombra di dubbio le pietre preziose più pregiate e ricercate.

Queste brillantissime gemme così trasparenti e scintillanti sono da sempre considerate un must per decorare gli anelli di fidanzamento e matrimonio, del resto, grazie alla sua incredibile durezza, un diamante è eterno quanto l’amore di cui promette di essere simbolo e pegno.

Comprare un diamante è sicuramente un investimento impegnativo, almeno quanto il rapporto di fidanzamento o matrimonio che solitamente si ritrova a suggellare! Per questo risulta comodo acquistare dei diamanti certificati per essere sicuri di potere avere la massima qualità al prezzo più equo.

 

Le 4 C: Cosa sapere prima di acquistare un diamante

 

I valore dei diamanti viene stabilito in base a quattro caratteristiche che ne stabiliscono la qualità, queste sono dette le 4 C perché in inglese vengono dette Colour, Cut, Clarity e Carat. Vediamo di capire cosa si intende con questi parametri:

 

Colour  (Colore) : I diamanti puri come è noto sono trasparenti, tuttavia è possibile a causa di alcune impurezze che questi assumano altre colorazioni. Questo indicatore serve a stabilire dunque la colorazione della gemma.

 

Cut ( Taglio):  Questa qualità serve ad indicare l’accuratezza del taglio, che dipende dall’abilità dell’orafo e dalla gemma grezza di partenza.  La tipica forma dei diamanti che si vede sugli anelli, chiamata brillante, è solo una delle tante in cui queste gemme possono venire raffinate.

Passando da un diamante Very good,  a uno good  e successivamente  poor si hanno livelli sempre più decrescenti di simmetria della gemma, che influiscono negativamente sulla bellezza e sul valore della pietra preziosa.

 

Clarity ( Purezza) : Con questo parametro i gemmologhi valutano se il diamante abbia delle inclusioni interne o qualche incrinatura nelle sue pareti cristalline, una gemma senza queste viene letteralmente definita come un diamante senza difetti ( Flawless).

 

Carat ( Peso) :  Infine un diamante, come qualsiasi altro materiale prezioso, viene accuratamente pesato e controllato. L’unità di misura, comune ai diamanti, alle pietre preziose in generale e all’oro, è il Carato che corrisponde circa a 0.2 grammi. Quindi ad esempio un diamante di 30 carati peserà circa 6 grammi.

Certificazione GIA: massima qualità e affidabilità garantiti

 

Queste 4 C appena spiegate servono ai gemmologhi per poter analizzare con cura ogni diamante e permettere così di individuarne e garantirne il suo valore. Ogni certificazione viene fatta con massima scientificità e imparzialità. Il principale istituto di gemmologia che rilascia certificazioni è chiamato GIA ( Gemological Institute of America) e  impiega più di millequattrocento persone tra scienziati, valutatori di diamanti e educatori.  Per ogni test il diamante viene inviato a quattro analizzatori scelti in maniera totalmente casuale per garantire una valutazione totalmente oggettiva che segua rigorosamente i parametri descritti in modo da rendere giustizia ad ogni diamante esaminato.

Un diamante certificato offre quindi degli indubbi vantaggi, che vanno dalla sua facilità di rivendita, dato che purtroppo oggigiorno i diamanti possono durare più dei matrimoni di cui sono simbolo, oppure come investimento al pari dell’oro come bene rifugio, infatti l’accurata descrizione dei vari parametri della gemma permette di fare una stima del suo valore anche a distanza di anni.

Un diamante è per sempre, ma visto che la vita non è stabile e cristallina come questa gemma, comprare un diamante certificato permette di eventualmente poterlo rivendere senza problemi.