Blog aziendale: funziona, ma solo se sviluppato nel modo giusto

Il blog aziendale è realmente utile? C’è ancora chi legge con cura i contenuti testuali in un’epoca sempre più social e carica di video? La risposta è la medesima che riguarda molti altri canali di comunicazione online: sì, assolutamente. Il blog funziona, ma solo se viene gestito in modo adeguato.

I vari canali web disponibili sono strumenti potenti e, in quanto tali, possono essere usati bene oppure no, produrre risultati interessanti oppure no. Il blog aziendale si rivela immancabile e può rendere le altre strategie di marketing ancora più efficaci, proprio come dimostrano numerose statistiche.

Gestire un blog non è uno “scherzo”: due alternative per l’azienda

Il problema, però, è spesso pensare che sia facile. La verità è che c’è un importante aspetto da considerare: utilizzare un determinato canale di comunicazione come il blog comporta una buona dose di lavoro. Affermare questo è così scontato da sembrare imbarazzante, eppure tante aziende si sforzano di avviare un blog aziendale pur non avendo il tempo, le risorse o semplicemente la voglia di curarli con la dovuta attenzione.

Gestire questo strumento di marketing richiede tempo, ma ancor prima richiede la professionalità e le capacità (non da poco) di abbinare in maniera impeccabile una profonda conoscenza dell’azienda con una linea editoriale di qualità e studiata ad hoc.

Proprio per questo, molti brand si avvalgono dell’aiuto di professionisti facenti parte di web agency specializzate in copywriting e molto altro, come ad esempio Innovando, o di uno o più copywriter freelance, anch’essi figure molto importanti nell’epoca di internet e della pubblicità online. Queste sono le due soluzioni che consentono a molti blog aziendali di funzionare come dovrebbero, rivelandosi ottimi canali di comunicazione e marketing per le imprese e persino per i più noti brand.

Perché gestire un blog aziendale è ancora molto utile?

Le ragioni per aprire e gestire (bene!) un blog aziendale nei tempi odierni sono numerose. Innanzitutto, questo canale è perfetto per stabilire con il cliente un contatto più informale e diretto, a differenza del sito web aziendale, il quale non di rado è eccessivamente formale. Gli esperti di comunicazione online hanno appurato inoltre che i lettori amano leggere “storie”, quindi casi reali, curiosità e aneddoti, e non vi è davvero alcun dubbio sul fatto che il blog sia uno strumento ideale in tale ottica.

Un blog è uno strumento molto potente anche perché consente all’azienda di spaziare: è il luogo ideale in cui offrire dei contenuti informativi di valore, che si avrebbe difficoltà a proporre nel sito ufficiale, nei social o in altri spazi web differenti. Oltre a tali aspetti, è necessario considerarne anche uno di natura prettamente tecnica: i post di un blog si indicizzano su Google. Di conseguenza, produrre testi ben fatti e di qualità può essere utile per “catturare” i tanti consumatori che effettuano ricerche correlate al settore nel quale opera l’azienda in questione. I risvolti positivi legati all’avviamento di un blog aziendale sono dunque innumerevoli, ma la gestione fa certamente la differenza: i risultati arrivano… se si usano le parole giuste!