Ispirazioni dalle carte geografiche per un matrimonio da sogno

Scegliere il tema giusto rappresenta il primo passo per rendere il vostro matrimonio indimenticabile: un “filo conduttore” che armonizzi fra loro tutti gli elementi, infatti, ha il potere di creare l’atmosfera ideale per incantare sia gli sposi che gli invitati.

E cosa meglio del tema del viaggio per realizzare questa magia? Il paese dei vostri sogni, il luogo in cui vi siete conosciuti, la meta del vostro viaggio di nozze: ogni posto del mondo può offrire l’ispirazione migliore per una cerimonia davvero originale.

Le carte geografiche vi aiutano a realizzarla in modo raffinato e creativo grazie alla loro sorprendente versatilità e alle loro ampie possibilità di personalizzazione.

Le decorazioni con carte geografiche, ad esempio, possono essere declinate in tanti oggetti e idee che uniscono l’aspetto funzionale ad una singolare bellezza: farfalle realizzate con carta geografica a scelta e perline bianche, da utilizzare come segnaposto, decori per i tavoli o abbellimento per le bomboniere; conetti portariso, anch’essi con carta geografica personalizzata, da usare anche come portaconfetti per il ricevimento; girandole con cartina geografica, bastoncino in legno e bigliettino per indicare i nomi degli sposi o i gusti dei confetti; calle decorative con carta geografica e stelo rivestito per creare centrotavola o varie composizioni floreali.

I fiori, a tal proposito, sono uno degli oggetti più belli ed estrosi che la cartografia consente di realizzare: le roselline, le calle e le camelie, in particolare, possono dar vita a splendidi bouquet con carte geografiche, completati a mano da sapienti artigiani e guarniti con perline, merletti, nastri in organza e farfalle.

Deliziose e innovative, le bomboniere con le carte geografiche del pregiato archivio cartografico Visceglia saranno un dono gradito per gli ospiti e renderanno ancor più indimenticabile il vostro giorno più bello: candele e quaderni di viaggio, personalizzabili con tantissime stampe sia antiche che moderne, possono essere arricchiti con tanti dettagli a scelta come fiori, nastri di tulle o rafia; molto belle anche le scatoline in cartoncino fustellate con carta geografica e guarnizioni di fiocchi o conchiglie.

Per completare il tema è possibile scegliere anche le partecipazioni, i menù, i segnaposto, i portafedi e i tableau de mariage con carta geografica intonata o a contrasto, per creare bellissimi effetti d’atmosfera.