Claudio Machetti: l’iter formativo e professionale

Il percorso professionale del Direttore della Global Trading Business Line di Enel Group Claudio Machetti: gli inizi e l’affermazione in Banco di Roma, le esperienze in Ferrovie dello Stato e gli incarichi di rilievo ricoperti in Enel.

Claudio Machetti, presidente Enel Trade

Claudio Machetti: le esperienze professionali in Banco di Roma e FS

Attuale Direttore della Global Trading Business Line del Gruppo Enel, Claudio Machetti nasce a Roma nel 1958. Si laurea nel 1982 in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza presentando una tesi in Teoria dei Giochi e delle Decisioni. Avvia la propria carriera in Banco di Roma: inizialmente impiegato nella filiale di Milano, viene in seguito trasferito alla Direzione Centrale di Roma per occuparsi in qualità di analista finanziario del merito creditizio dei grandi gruppi industriali del Paese. Nel 1990 viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Tra il 1992 e il 2000 Claudio Machetti lavora in Ferrovie dello Stato: dirigente responsabile dell’Unità Mercati Finanziari, arriva in seguito a ricoprire la posizione di Direttore della Finanza Operativa (1996). Negli stessi anni dà vita a Fercredit, società finanziaria attiva in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo che guiderà nel ruolo di Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: la crescita in Enel e il presente professionale

Claudio Machetti entra in Enel nel 2000 come Responsabile Finanza del Gruppo. Lo stesso anno costituisce la società finanziaria Enelfactor, diventandone Amministratore Delegato. Nel 2003 diventa Presidente di Fondenel, il fondo pensione integrativo dei dirigenti Enel, il primo multicomparto del panorama italiano. Nel 2005 lo diventerà anche di Fopen, fondo pensione di operai, impiegati e quadri del gruppo. Nominato Direttore Finanziario del gruppo Enel nel 2005, contribuisce significativamente all’acquisizione di Endesa, curando la parte finanziaria dell’operazione, e successivamente (2009) gestendo l’aumento di capitale di Enel per 8,0 mldi di Euro. Nella seconda metà del 2009 viene messo a capo della neonata Divisione Risk Management: ricoprirà l’incarico fino al 2014 quando gli viene chiesto di guidare il Global Trading, una delle quattro Business Line del Gruppo creata per gestire il sourcing di carbone, gas ed olio combustibile e di gestire i mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica in tutti i Paesi dove Enel è presente. Presidente di Enel Trade dal 2014, Claudio Machetti è stato inoltre consigliere di amministrazione di Endesa, Terna e Wind e di altre società del gruppo.