21-23 giugno 2018: a Foligno si apre la prima edizione di Umbriablues Festival.

Aprile 2018 (Press Release) – Foligno – In concomitanza con la Giornata Mondiale della Musica, il 21 giugno, si aprirà presso l’Auditorium San Domenico di Foligno Umbriablues 2018, la prima edizione di un festival musicale interamente dedicato al modern blues.

La manifestazione, che si svolgerà il 21 ed il 22 di giugno 2018, si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo genere musicale, originato dalla popolazione afro- americana del profondo sud degli stati uniti verso la fine del ‘900 ed evolutosi fino alla forma moderna nel corso degli anni attraverso l’influenza della cultura degli Stati Uniti e successivamente dell’Inghilterra.

Questa prima edizione, che ha come tema centrale la chitarra, strumento che ha contribuito a creare le prime strutture musicali del blues, vedrà la presenza di due artisti nord- americani, David Grissom e JeffMcErlain, e di un artista inglese, Matt Schofield.

Aprirà la manifestazione, il 21 giugno, uno spettacolo congiunto di Matt Schofield e Jeff McErlain, prodotto esclusivamente per il festival; il concerto di David Grissom, in esclusiva unica per l’italia. Chiuderà la manifestazione nella giornata del 23 giugno la masterclass con gli artisti che permetterà a musicisti avanzati di incontrare gli artisti per approfondire tecnica e didattica del blues moderno.

“Il nostro obiettivo è far diventare Umbria Blues Festival l’evento di riferimento per gli artisti di modern blues, siano essi emergenti o affermati – commenta Ermanno Bonifazi, fondatore di Umbriablues Festival – Guardando al futuro, prevediamo di arricchire la manifestazione con eventi e percorsi dedicati alla cultura blues nonché un maggiore numero di artisti e date”. Ulteriori informazioni e biglietti disponibili al sito umbriablues.com

Umbriablues è realizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Foligno e con lo sponsor Avantune, società umbra di tecnologie per il cloud.

Umbria Blues Festival

Auditorium San Domenico Foligno (PG), ITALIA
Tel. +39 0743 672290 www.umbriablues.it