Ecco come ti ristrutturo il pavimento: tutti i consigli da Ristrutturazione Case

Hai appena acquistato casa e devi rinnovare l’intera pavimentazione, non sai cosa scegliere e tutto quello che ti piace costa troppo. Poi c’è il problema dell’arredamento, hai mobili in stile diverso e ti serve un tipo di pavimento che stia bene con tutto. Ma quale?

Innanzi tutto, è possibile scegliere un unico materiale per rivestire l’intera pavimentazione di casa oppure diversificare le tipologie di pavimento da stanza a stanza: dunque cosa scegliere, omogeneità o contrasto?

Il primo consiglio che noi di Ristrutturazione Case ci sentiamo di dare, in base alla nostra esperienza nel settore, è di valutare tutta una serie di fattori prima di considerare il tipo di materiale per la pavimentazione.

Stabilire in maniera realistica le tempistiche, il budget e i mezzi che si hanno a disposizione per cominciare subito i lavori è un ottimo metodo per raggiungere i propri obiettivi in modi e tempi certi. Se ad esempio si ha poco tempo prima del definitivo trasferimento, bisogna calcolare anche i costi di un ipotetico alloggio sostitutivo nel caso in cui i lavori non siano finiti alla scadenza; così come, se si hanno a disposizione risorse limitate, pensare inizialmente a una realizzazione in Wenge significa rimanere delusi di fronte a qualunque altro tipo di scelta che sia realmente fattibile.

Un’altra questione che sorge molto spesso è se smantellare il rivestimento precedente o coprirlo con una nuova pavimentazione: in questo caso, noi di Ristrutturazione Case preferiamo avvalerci della perizia di un tecnico esperto, così da sapere lo stato dell’arte sia degli elementi strutturali sia degli impianti sottostanti. Se dovesse risultare necessaria un’opera di rafforzamento del pavimento, allora il budget dovrà essere ricalcolato in considerazione del costo per l’intervento; se invece si decidesse di effettuare una copertura del rivestimento precedente, allora andranno considerati i vincoli di quota dati dagli infissi esistenti in modo da consentire che le porte si chiudano. Certamente la ristrutturazione parziale del pavimento consente di abbattere tempi e costi, dunque lascia una più ampia possibilità di margine nella scelta dei materiali nel caso in cui si punti un occhio al risparmio.

La scelta del pavimento durante la ristrutturazione è tutt’altro che semplice, perché una volta deciso non si può più tornare indietro: potrai ridipingere una parete se sbagli il colore, potrai sostituire un mobile se non ti piace più, ma non potrai altrettanto facilmente decidere di tirare su il pavimento della tua abitazione se il risultato finale non ti soddisfa. Ecco perché è utile affidarsi ai consigli degli esperti, e noi di Ristrutturazione Case, che di esperienza ce ne abbiamo, possiamo indicarti la scelta giusta.

Se hai bisogno di consigli e delucidazioni, contattaci per un sopralluogo gratuito; oppure se hai già un’idea chiara e vuoi solo sapere quanto ti verrebbe a costare, inviaci i dettagli del tuo progetto per ottenere un preventivo gratuito. I nostri interior designer sono a tua disposizione per realizzare un modello virtuale in 3D così da farti scegliere la soluzione migliore in tutta serenità e con la certezza matematica che il risultato finale sia perfetto!

Scopri tutti i vantaggi sul nostro sito www.ristrutturazionecase.com.