Lavori nel settore Food? Ottimizza i processi dell’azienda con una valida consulenza!

Se hai un’azienda che opera nel settore Food & Beverage e vuoi aumentare clienti e fatturato, puoi rivolgerti ad un consulente per ottimizzare processi finanziari e logistici.

Chi gestisce grandi aziende di ristorazione o società logistiche specializzate nel settore del food sa bene quanto siano complessi e delicati i processi che ogni giorno permettono a tonnellate di alimenti di arrivare dritte nei piatti dei consumatori.

In effetti, il cibo non è una merce come le altre: richiede trattamenti specifici e precise condizioni per il trasporto e lo smistamento verso i luoghi di vendita o lavorazione, che ne preservano intatte le proprietà nutritive. Se muovere un prodotto da un estremo all’altro della Terra è costoso e difficile, la complessità cresce se l’alimento è deperibile e se qualità e sicurezza sono sensibili agli stress fisici e ambientali cui è esposto lungo il suo ciclo di vita.

Si parla non a caso di Food Supply Chain: governare e controllare in modo integrato e simultaneo sicurezza, qualità, sostenibilità ambientale ed efficienza logistica è un compito molto complicato, perché non esistono soluzioni di valore assoluto nella scelta delle modalità di trasporto, packaging o stoccaggio.

Quando si intraprende un processo di ottimizzazione della filiera alimentare, ci si può trovare di fronte a decine di variabili: tutti ostacoli da superare per massimizzare le prestazioni aziendali, riducendo al minimo costi e impatto ambientale e garantendo alti livelli di qualità e servizio al consumatore finale.

Intraprendere un processo di ottimizzazione della Food Supply Chain o della filiera agroalimentare che porta il cibo “dal campo alla tavola” è un lavoro da professionisti, persone esperte specializzate nella consulenza aziendale nel Food & Beverage. Solo un consulente specializzato nella filiera alimentare può sviluppare soluzioni strategiche per gestire la catena di approvvigionamento, coordinare le aziende della filiera e garantire il pieno e totale rispetto delle normative in materia.