Tecniche di risparmio energetico per le nostre case

Risparmiare energia e produrla con sistemi basati su fonti rinnovabili è possibile ed è inoltre economicamente vantaggioso tenendo conto che, oltre al risparmio in bolletta, le spese sostenute possono essere portate in detrazione (50% o 65% a seconda degli interventi. Ecco alcuni interventi possibili per le nostre case:

Isolamento termico tramite insufflaggio

La quasi totalità degli edifici costruiti dal secondo dopoguerra ad oggi utilizzano la tecnica cosiddetta “a cassa vuota”, ossia hanno le pareti perimetrali costituite da due corsi di mattoni ed uno spazio nel mezzo (intercapedine).

L’aria in prossimità della parete interna, riscaldandosi sale per poi ridiscendere cedendo la temperatura al muro esterno, questo moto continuo raffredda la parete interna, riscaldando quella esterna, vanificando in buona parte l’azione del sistema di riscaldamento.

L’insufflaggio prevede il riempimento dell’intercapedine con del materiale altamente isolante attraverso dei piccoli fori, all’interno o all’esterno delle pareti perimetrali. Le pareti isolate permettono di ridurre drasticamente le dispersioni termiche tra interno ed esterno, permettendo un risparmio sulle bollette fino al 40%.

La posa avviene in modo veloce e pulito. La cellulosa o la fibra di vetro  si usa anche come ottimo isolante nei sottotetti non abitati o nelle falde dei tetti nuovi o  esistenti.  Oltre ad una riduzione dei costi di riscaldamento, va ricordato che tali interventi beneficiano attualmente delle detrazioni fiscali del 65%.

Produzione di energia tramite impianti fotovoltaici

L’energia solare può essere impiegata efficacemente per produrre elettricità senza emissione di gas serra e questo è possibile mediante l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici.

I pannelli fotovoltaici si installano generalmente sul tetto dell’edificio (sovrapposti alla copertura esistente o in sostituzione, parziale o totale, della stessa) o in facciata, ed è oggi possibile progettare soluzioni di qualità anche dal punto di vista estetico. Uno speciale apparato (l’inverter) trasforma l’elettricità prodotta dai pannelli in corrente alternata che entra nell’impianto per essere utilizzata.

L’energia che non viene utilizzata viene automaticamente immessa nella rete di distribuzione elettrica e conteggiata per essere rimborsata attraverso il contributo di scambio sul posto.

Produzione di acqua calda tramite il solare termico

L’energia che proviene dal sole, se utilizzata, potrebbe far risparmiare numerose tonnellate di combustibili fossili. Paesi europei anche in posizioni geografiche più svantaggiate rispetto al’ Italia dal punto di vista climatico sfruttano da anni in modo efficace questa risorsa naturale gratuita, al fine di rendersi sempre più indipendenti dalle fonti energetiche tradizionali.

Con un impianto a pannelli solari di limitate dimensioni è possibile riscaldare l’acqua per uso domestico risparmiando oltre il 70% di energia. Con un impianto più grande è possibile risparmiare fino alla metà del costo di riscaldamento; i migliori risultati si ottengono con impianti di riscaldamento a pavimento o a pareti radianti.

 

Il progetto Ecostili

Ecostili è un progetto dello studio Sun-Mo di Mappano (TO) formato da professionisti specializzati nel settore del risparmio energetico. Forniamo consulenza per scegliere le soluzioni più adatte per risparmiare sui consumi energetici e vivere in una casa più confortevole. Tra gli interventi proposti vi sono: la diagnosi energetica, l’isolamento termico (attraverso l’insufflaggio o il cappotto termico), la ventilazione meccanica controllata (VMC) per risolvere problemi di umidità e muffe, l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico e/o solare termico), sistemi di accumulo di energia. Gli interventi vengono identificati dopo un sopralluogo gratuito.