Perchè acquistare prodotti per la casa online?

L’e-commerce è letteralmente esploso negli ultimi anni ed è in continua crescita , basti pensare che Amazon , il più grande centro commerciale online, nel 2016 ha fatturato ben 136 miliardi di euro ed ha magazzini e sedi locali dislocate in tutto il mondo, contando più di 200 mila dipendenti.

I consumatori che scelgono di acquistare online anche in Italia, sono milioni , infatti il 47% degli utenti che usano regolarmente internet ha dichiarato di acquistare online (fonte: Netcomm e-Payment 2013). Anche il settore dell’arredamento, degli elettrodomestici e più in generale degli articoli per la casa ha beneficiato di questa crescita, ma quali sono le ragioni che portano le persone ad acquistare sempre di più online, quali i vantaggi?

Prezzo e convenienza

Anche se gli e-commerce hanno un costo importante, non è paragonabile a quello di un negozio fisico, inoltre alcuni passaggi e intermediazioni vengono bypassate, il fatto di non avere showroom o esposizioni dove mostrare la merce, permette di abbattere i costi, di mantenere prezzi minori e offrire sconti maggiori.

Facilità

Al giorno d’oggi la navigazione da mobile è diventata estremamente facile, così come è semplice e immediato fare un acquisto in qualsiasi parte del mondo con pochissimi click, con uno smartphone, un tablet o un pc.

Informazioni

Su internet è possibile reperire praticamente tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, mettere a confronto i prodotti e negli e-commerce più importanti, leggere le recensioni dei clienti, mentre in negozio ci dovremmo affidare e fidare del commesso di turno.

Comodità

Gli e-commerce sono come dei centri commerciali online praticamente aperti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, quindi puoi acquistare in qualsiasi momento e appena ne avrai il tempo, senza attese o senza fili per il parcheggio e alla cassa.

Tutela

L’acquirente in un acquisto online ha una tutela maggiore rispetto ad un negozio fisico, perchè può avvalersi del diritto di recesso entro 14 giorni per qualsiasi ragione, anche la più banale, non dovrà giustificare il reso, ma solo pagare le spese di spedizione di rientro della merce, in alcuni casi in grandi e-commerce come Amazon il reso può essere gratuito. Naturalmente per l’acquisto di mobili o oggetti di grandi dimensioni il recesso diventa molto più complicato, in questo caso meglio valutare di comprare solo da grandi brand e leggere bene le condizioni generali di vendita

Pagamenti

I maggiori e-commerce usano protocolli di sicurezza per mantenere criptati i dati dell’utente, quindi hai la sicurezza di pagare anche con carta di credito, oppure con Paypal in un solo click.