Cosa è il trucco semipermanente

Il trucco semipermanente è conosciuto in Italia con nomi e terminologie differenti: make up permanente, make up semipermanente, tatuaggio permanente, tatuaggio semipermanente, ecc, ma la definizione corretta è quella di make up permanente o trucco permanente. Nell’articolo continueremo comunque a chiamarlo trucco sempermanente, per comodità.

Trucco perfetto, dalla mattina alla sera, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Il trucco semipermanente costituisce una soluzione per chi desidera apparire al meglio in ogni occasione. Ma non solo.

Il trucco semipermanente non é solamente un trucco “decorativo”. In molti casi viene praticato per correggere o nascondere alcuni inestetismi come sopracciglia rade, labbra sottili, irregolarità ed asimmetrie, diradamento dei capelli, cicatrici e smagliature.

L’effetto infatti è molto naturale, tanto che può essere scambiato per reale: i peli sembrano veri, la forma non è artificiale. Il trucco c’è, ma non si vede.

Quali sono i trucchi semipermanenti più richiesti? In cima alla top-ten ci sono le amate sopracciglia. Chi è rimasto impelagato nel rito della pinzetta per troppi anni, spesso ha seminato gravi danni. Il trucco semipermanente risolve questo problema.

Il disegno dell’arcata sopraccigliare é infatti molto richiesto dalle donne che, dopo anni di depilazione con la pinzetta, sono rimaste con sopracciglia rade.

La seduta consente un risultato più naturale (si traccia peletto per peletto) rispetto a quello ottenuto con la semplice matita, usata magari con tratto irregolare. L’effetto é talmente perfetto che solo se si va a toccare con le dita ci si accorge che non si tratta di vere sopracciglia.

La tecnica utilizzata nel trucco semipermanente è simile a quella utilizzata dal tatuatore, ma il trucco semipermanente deve essere eseguito da un truccatore-visagista specializzato.

In molti si improvvisano truccatori, rovinando con una mancata serietà e professionalità la categoria. Per andare sul sicuro, meglio allora rivolgersi ad un centro estetico specializzato. L’igiene inoltre é un fattore imprescindibile.

Ci sono poi delle norme di sicurezza che devono essere rispettate durante una seduta di trucco semipermanente. L’apparecchio per il trucco semipermanente, il pennino per l’incisione, i pigmenti colorati, ma anche la pelle prima di intervenire così come le mani dell’operatore devono essere perfettamente sterili. Se mancano tutti questi accorgimenti il rischio può essere anche grave e sfociare in infezioni o allergie.

La durata del trucco semipermanente é soggettiva (può variare dai 3 ai 5 anni) ed é legata sia al ricambio cellulare sia alla profondità in cui sono state fatte le incisioni. E’ consigliabile in ogni caso una “revisione” ogni 2 anni per vedere se é il caso o meno di ridefinire i contorni.