L’attrezzo fitness più diffuso in Italia

La vita frenetica di oggi ci porta a non avere più tanto tempo per noi e questo è un male, perchè ci trascuriamo troppo e ciò che ne viene a lungo andare non ci piace. Prima di arrivare a situazioni irrimediabili, sarebbe opportuno tirare le somme e scoprire che con gli stessi soldi di un abbonamento annuale in palestra, possiamo avere qualcosa di nostro a casa propria, con tutti i risultati che ne vengono. Oggi infatti numerosi sono gli attrezzi che sono entrati nella vita delle persone con estremo successo, fra questi il tapis roulant  che oggi è proprio alla base dell’allenamento in casa e risulta per questo l’attrezzo fitness più diffuso in Italia. Gli scettici non ci si accostano prima di tutto per paura dei prezzi.

In realtà, come per tutti i tipi di acquisti, bisogna semplicemente vestirsi di furbizzia e utilizzare il mezzo potentissimo che oggi è la rete. Trovando così buoni prodotti anche sotto i 180 € che sono di qualità, pratici e comodi, in particolare nel loro scomparire totalmente. Come ad esempio il modello Tapis Roulant Tfk Slim Mag Salvaspazio – Everfit – Cod.tfk-slim-mag Peso Utente 100 Kg – Piano Corsa 102 X 38 Cm. Con sistema di frenaggio magnetico su 8 posizioni, per un peso totale di 6 kg che può supportare fino a 100 Kg. Console con display LCD e informazioni, controllo velocità-frequenza cardiaca-distanza tempo-consumo calorico-scan e rilevatore cardio. Piano di corsa 38 x 102 cm, spessore nastro 1,2 mm. Da aperto ha le dimensioni 119 x 62 x 125 cm, mentre da chiuso è 28 x 62 x 123 cm.

È lo strumento adatto per tutti coloro che vivono in zone dove, fare una passeggiata non è per nulla piacevole o che semplicemente non hanno l’opportunità di uscire a fare sport. Basti pensare che si tratta di una passeggiata che può essere svolta anche avanti alla tv, mentre si guarda un film.

Grazie alla sua semplicità di utilizzo, i benefici fisici e mentali dall’allenamento aerobico su tapis roulant potranno essere goduti praticamente da tutti, a prescindere dall’età. I tapis roulant sono anche chiamati treadmill o pedane di corsa e risultano motorizzati nel 99% dei casi. È un mezzo che ha origini anche abbastanza antiche, il quale aveva molteplici sfaccettature. Addirittura veniva utilizzato come strumento di tortura o nello specifico come mezzo punitivo. I tapis roulant sono stati inventati nel 1818 dall’ingegnere inglese Sir William Cunitt figlio di un mugnaio. Egli osservò che la forza muscolare dei prigionieri del carcere di Bury St Edmunds poteva essere utilizzata per realizzare del lavoro utile.

Nel 1900 testi di studio, hanno pubblicato osservazioni semplici ma fondamentali, su persone che correndo per 8 minuti per 5 volte alla settimana avevano una migliore condizione fisica. Così nel giro di appena mezzo secolo, il tapis roulant ha avuto la massima diffusione con la fine degli anni 90, quando fece la prima comparsa nel Grande Fratello 1 nell’anno 2000. In quell’occasione molte persone furono ispirate dalla nota trasmissione televisiva e si avvicinarono allo strumento scoprendone le notevoli doti di allenamento.