Uomini del regime fascista, il ventennio attraverso i suoi uomini

Chi appoggiò e poi mantenne al potere il regime fascista in Italia? Questa è la domanda che sta alla base di Uomini del regime fascista, il nuovo libro pubblicato da Mirko Riazzoli con l’editore Youcanprint.
Uomini del regime fascista presenta una raccolta di nove profili biografici di personaggi che, attraverso percorsi di vita molto diversi, si avvicinarono a Mussolini e al suo movimento fascista sia prima che dopo la sua presa del potere per affiancarlo fino al suo crollo.
Nove uomini diversi sia per formazione che per carattere – si va dal medico studioso di eugenetica Nicola Pende al capo della polizia Carmine Senise, da uno squadrista come Pietro Brandimarte a un come Guido Buffarini Guidi – che furono accomunati dalla loro adesione al regime dittatoriale. Personalità di spicco che, pur non essendo tutti dei ras, fornirono all’Italia fascista contributi in molteplici campi come quelli legislativo, culturale, politico e giornalistico.

Il libro offre per ogni personaggio trattato, oltre al suo profilo biografico, un elenco delle opere da lui pubblicate e infine, in appendice, i testi di vari dei documenti citati, in modo da facilitare al lettore la loro consultazione.

Uomini del regime fascista è un utile compendio per avvicinarsi allo studio di questo periodo della storia d’Italia e delle personalità che la modellarono.

Mirko Riazzoli
Per maggiori informazioni: http://riami.altervista.org/mirkoriazzoli/

Il libro

Titolo: Uomini del regime: Barracu, Brandimante, Buffarini Guidi, Pende, Scorza, Senise, Serena, Suardo, Vidussoni
Autore: Mirko Riazzoli
Prezzo al pubblico: 2,49 EURO
Edizione: 2017
ISBN: 9788892677463