Tutti i segreti per ottimizzare gli spazi in un monolocale

Oggigiorno è meno comune vivere in una casa grande, e soprattutto i giovani che vivono in città, si devono adattare a vivere in un monolocale, sia per una questione di budget che di praticità.  

Vivere in un monolocale, non vuol dire necessariamente vivere in un ambiente piccolo e senza stile, infatti esistono numerose soluzioni che consentono di ampliare a livello visivo lo spazio presente in un monolocale.  Ad esempio la scelta dei colori è fondamentale per poter ingrandire visivamente una stanza, in quando la percezione di “piccolo” e “grande” è influenzata anche dall’illuminazione delle stanze.

È fondamentale pensare gli spazi in maniera “funzionale” al fine di salvare spazio prezioso ed abitare in un ambiente ordinato e funzionale. Una soluzione per ampliare lo spazio, soprattutto se si ha un soffitto molto alto, è quello di creare un soppalco.  Vediamo qui di seguito quali sono i trucchi per vivere in un monolocale “visivamente ampio”.

La tinteggiatura per il proprio monolocale

Se si vive in un monolocale bisogna evitare di usare colori accesi o molto forti, in quanto questi tendono a “rimpicciolire” lo spazio circostante e sono adatti solamente ad ambienti molto ampi.

Se si vive in un monolocale si può optare sul bianco, il quale non passa mai di moda, o su una delle sue varianti quali il crema oppure il beige.

Se si desidera avere un appartamento meno anonimo e standardizzato si può scegliere un colore pastello, oppure una combinazione bianco-colore pastello; la cosa fondamentale è non scegliere tonalità troppo vivaci di un colore.

L’illuminazione

Per dare maggiore luce al vostro monolocale, potete optare per un inserto in vetrocemento per separare la “zona giorno” dalla “zona notta”. Questa soluzione amplia visivamente lo spazio circostante e garantisce una maggiore privacy. Un altro “trucco” per ampliare visivamente lo spazio è dato dal posizionamento di “specchi” in punti strategici; questi riflettendo l’ambiente circostante, daranno l’impressione che il monolocale sia più grande di ciò che è realmente.

 

Arredamento su misura

La scelta del giusto arredamento è fondamentale per dare alla casa un tocco personale e per scegliere dei pezzi adatti e funzionali, al fine di ampliare visivamente lo spazio.

Se si vive in un monolocale bisognerebbe scegliere dei pezzi d’arredo che abbiano una “doppia funzione”. Ad esempio si può comprare un divano letto, da tenere aperto la notte, ma da poter chiudere durante il giorno o quando si invitano degli amici e si ha bisogno di avere uno spazio più ampio.

Un’altra soluzione può essere data da un letto-contenitore, infatti perché sprecare dei preziosi metri quadri solamente per un comune letto?

La parola d’ordine quando si vive in un monolocale è “ottimizzare gli spazi” e trovare mobili che abbiamo una doppia funzione è l’ideale per procedere a questa ottimizzazione.

 

Soppalco e sottoscala

Come abbiamo già detto, in un monolocale ogni metro quadro è prezioso e di conseguenza se si possiede un soppalco oppure un sottoscale, bisogna essere in grado di ottimizzare al meglio questi spazi.

Ad esempio il sottoscala lo si può trasformare in un piccolo studio, con apposita illuminazione, oppure addirittura in un piccolo bagno di servizio. Nel caso in cui non sia abbastanza ampio da essere trasformato in “qualcosa”, lo si può usare come armadio oppure come libreria.

Se avete un soffitto molto ampio, potete sfruttare l’altezza e creare un soppalco. Il soppalco, a seconda delle sue dimensioni, si può trasformare in una piccola area relax, in un piccolo studio oppure in una mini-camera da letto.

La cosa importante quando si va a vivere in un monolocale è guardarsi intorno, informarsi e trovare una soluzione che sfrutti ogni singolo metro quadro.