Prolife Gatto cibo Umido: alimentazione proteica per gatto di grande qualità

Prolife Gatto cibo Umido è una linea di mangime proposta dal marchio Prolife, un brand che ha davvero una grandissima importanza nel mondo dei cibi e che propone solo ed esclusivamente prodotti realizzati con ingredienti selezionati.
Prima di scoprire quali sono le peculiarità dei cibi appartenenti a questa linea è utile sottolineare che cosa contraddistingue gli alimenti umidi, e perché non dovrebbero mai mancare nella dieta di un gatto.

I cibi umidi: i preferiti dei gatti

I cibi umidi hanno sicuramente una grande importanza per l’alimentazione del gatto, di conseguenza sarebbe davvero un grosso errore quello di trascurarli proponendo all’esemplare esclusivamente cibi di tipo secco.
Anzitutto bisogna sottolineare che i gatti amano i cibi umidi, e li considerano molto più invitanti rispetto ai cibi secchi.
A tal riguardo sono stati eseguiti molti diversi test: se a dei gatti vengono proposti contemporaneamente dei cibi secchi e dei cibi umidi, in ciotole separate, tendono a orientarsi quasi sempre verso quelli umidi.
È difficile dare una spiegazione certa di questo comportamento: probabilmente il mangime umido è percepito come più “naturale”, per questo attira maggiormente, oppure il suo intenso profumo cattura subito l’attenzione dell’animale, ad ogni modo è un dato di fatto che i gatti adorino i cibi di questa tipologia.

Alimenti umidi: utilissimi per l’idratazione

Se i cibi umidi sono considerati assai importanti nella dieta di un gatto non è soltanto perché sono sempre molto graditi da questi così amati animali domestici, ma anche perché sono alimenti che contengono rilevanti quantità di liquidi.
Questa caratteristica è molto importante, dal momento che il gatto è un animale che non di rado tende a idratarsi in maniera insufficiente.
I cibi secchi ovviamente sono pressoché nulli da questo punto di vista, ecco perché ai cibi umidi spetta un “compito” per nulla secondario che è appunto quello di favorire l’idratazione dell’organismo dell’esemplare.
Anche per questa ragione prevedere una dieta fondata esclusivamente su cibi secchi sarebbe davvero un errore e potrebbe, nel lungo periodo, causare rivelarsi poco salutare per il gatto.

Alimenti umidi e confezionamento

I cibi umidi, per via della loro particolare natura, devono essere confezionati in un certo modo: non solo ogni confezione deve essere chiusa in modo impeccabile, ma allo stesso tempo questi alimenti vanno proposti soltanto in confezioni monodose.
A differenza dei cibi secchi infatti i cibi umidi non sono in grado di conservarsi a lungo, in quanto tendono a deteriorarsi nell’arco di alcune ore, di conseguenza non è possibile proporli in confezioni richiudibili.
Nel mondo dei cibi umidi dunque ogni singola confezione deve corrispondere a un pasto, e questa è una regola ferrea che il brand Prolife dimostra di conoscere molto bene: tutti i prodotti della linea Prolife Umido Gatto sono proposti esclusivamente in confezioni monodose.

Alimenti ricchi di proteine, ma ben digeribili

Le proteine sono senza dubbio un elemento nutrizionale fondamentale per i gatti, di conseguenza è importante che un buon mangime ne assicuri un ricco apporto.
I cibi della linea Prolife Umido Gatto sono molto ricchi da questo punto di vista, e propongono le proteine di alimenti di primaria qualità come ad esempio il salmone, il pollo e l’agnello, noti proprio per il fatto di essere ricchi di questo macronutriente.
Anche la digeribilità è un aspetto molto importante, per questo motivo Prolife ha scelto di proporre cibi umidi di tipo monoproteico, ovvero con una sola fonte di proteine, nonché monocarboidrato.

Cibi differenziati in base all’età dell’esemplare

Un’altra caratteristica molto interessante dei cibi che compongono la linea Prolife Umido Gatto è rappresentata dal fatto che questo brand ha voluto differenziare i vari prodotti in base all’età dell’esemplare, e ciò è molto importante, dal momento che le esigenze nutrizionali cambiano in maniera notevole in relazione all’età.
Un mangime umido Prolife dedicato ai gatti più piccoli, esattamente ai gatti di età inferiore a 12 mesi, è Prolife Kitten Pollo & Riso, per gli esemplari di età superiore a 12 mesi si può scegliere Prolife Adult Pollo & Riso, mentre per gli esemplari più anziani è possibile citare Prolife Adult Senior Agnello & Riso.
Tutti gli alimenti in questione sono naturali al 100%, non includono nessuna traccia di coloranti, conservanti e appetizzanti e sono proposti in confezioni monodose, come si diceva in precedenza.
Il marchio Prolife è un’autentica garanzia di qualità e di affidabilità, di conseguenza la sua linea di cibi umidi merita di essere considerata un’autentica prima scelta per l’alimentazione del proprio gatto.