NO ALL’ABBANDONO DEGLI ANIMALI DOMESTICI: UN SABATO DI FESTA PER TUTTI GLI AMANTI DEGLI ANIMALI

Sabato 22 luglio pomeriggio dedicato ai nostri amici a 4 zampe:

Aperidog, set fotografico

lezioni gratuite  di educazione cinofila e molto altro

 

Premiazione dei protagonisti della campagna social

contro l’abbandono degli animali

 

Un intero pomeriggio, Sabato 22 luglio, ricco di interessanti appuntamenti dedicati alle famiglie, pensati per stimolare il coinvolgimento attivo e per offrire alla comunità una occasione unica di contatto con il mondo degli animali.

 

Grazie alla collaborazione con l’Associazione portamiconte, negli spazi appositamente allestiti del centro commerciale Vialarga di Bologna, che ospita l’iniziativa, vi sarà innanzitutto un desk informativo su come e dove andare in vacanza con il proprio cane; Federica Ragni e Francesca Di Donna, operatrici dell’Associazione, forniranno utilissime indicazioni, rispondendo anche ai dubbi e alle domande delle persone presenti, e invitandoli ad utilizzare l’App dogtourist per gestire al meglio le vacanze con i propri animali.

 

L’obiettivo – dice Federica – è quello di promuovere l’idea che l’animale va accolto come un membro della famiglia e va portato sempre con sé, anche e soprattutto in vacanza.

 

Da non perdere le lezioni di educazione cinofila di base e Nose working con l’educatore cinofilo Umberto Guerini di Passion for dogs che, gratuitamente, impartirà utili consigli su come migliorare il rapporto con il proprio “migliore amico”.

Verranno mostrati vari esercizi, con il coinvolgimento attivo di cani e padroni.

 

Il cane è, come l’uomo, un animale sociale – dice l’educatore – e sta a noi imparare a riconoscere il suo linguaggio e i segnali che utilizza per relazionarsi, al fine di impostare con lui un corretto rapporto, nel rispetto delle reciproche peculiarità. L’educazione non è finalizzata all’umanizzazione del cane, bensì ha lo scopo di portare l’animale a convivere con l’uomo e con gli altri animali. La tutela del benessere del cane è la condizione imprescindibile per impostare qualsiasi attività educativa e relazionale.

 

Una interessante attività è quella chiamata Nose working  in cui il cane utilizza l’olfatto per la ricerca oggetti, piste, tracce, discriminazione olfattiva: un lavoro olfattivo che entusiasma l’animale e che aiuta a rafforzare la fiducia reciproca tra cane e conduttore.

 

Inoltre, Aperidog, con buffet e drink, croccantini e gadget in omaggio, e il set fotografico per selfie…a 6 zampe.

 

CAMPAGNA FACEBOOK CONTRO L’ABBANDONO:

RICONOSCIMENTI AI PARTECIPANTI E A COLORO CHE HANNO RICEVUTO PIU’ LIKE

 

In queste settimane è stata lanciato un invito a tutti i possessori di animali: postare la foto del proprio amico a 4 zampe sulla pagina FB del Vialarga e partecipare così alla campagna contro l’abbandono.  Tantissime le foto inviate che sono state condivise e “votate” con migliaia di Like.

Sabato 22 luglio alle 18.00 ci sarà una festa per applaudire i protagonisti dell’iniziativa social e consegnare i riconoscimenti in buoni acquisto agli autori delle foto che sono piaciute di più.

Per le foto che hanno ricevuto più Like:1° premio – buono 80 euro, 2° premio – buono 50 euro, 3° premio – buono 30 euro; per tutti i partecipanti 2 buoni sconto da 5 euro.  I buoni sono offerti da Ipermercato Conad.