Come fare le pulizie nel proprio ufficio

Lo sapevi che avere un ufficio pulito alla perfezione aumenti la produttività? Secondo alcune ricerche è vero per il fatto che l’ambiente risulta più gradito e per il benessere che se ne riceve nella mancanza di allergie, irritazioni o peggio infezioni dovute al poco igiene dell’ambiente di lavoro.

Inoltre, pulire in maniera opportuna il proprio ufficio, è importante non solo per una questione di igiene ma anche per l’immagine della propria azienda.

Ovviamente non si può sempre avere abbastanza tempo, energie e risorse per mantenere l’ ufficio senza macchia e ordinato a tutte le ore. Ogni tanto peró, é necessario dedicare un po’ di tempo alla pulizia dell’ ufficio in modo che il lavoro non si accumuli e non servano giorni a ripristinare l’ordine.

Eccoti quindi un utile guida per come effettuare le operazioni di pulizia:

  • Il panno, nella pulizia, deve essere utilizzato con movimento orizzontale o verticale. Sconsigliati i movimenti circolari, il rischio è di causare dei segni sulle superfici a causa dello sfregamento concentrato in un punto del piano;
  • Utilizzare preferibilmente panni in microfibra o in alternativa un panno morbido in cotone, sono adatti alla maggior parte delle superficie;
  • I prodotti per la pulizia non devono essere abrasivi o troppo aggressivi. Per sicurezza provarne il risultato in un piccola area nascosta.

Come procedere alla pulizia dell’ufficio?

Usare un panno inumidito con detergente per pulire i computer (compresi schermo del computer), CPU, mouse pad, tastiera, stampanti, fotocopiatrici e scanner. Per pulire punti difficili da raggiungere come i tasti sulla tastiera, utilizzare un cotton fioc imbevuto di alcool o detergente.

Nella pulizia della scrivania, se ci sono delle macchie di caffè eliminarle strofinando con un panno pulito imbevuto di acqua calda. Pulire invece le macchie di inchiostro, pennarello o macchie di evidenziatore dalle superfici dure o scrivanie applicando qualche goccia di alcool denaturato sulla macchia, lasciandolo penetrare per qualche minuto e strofinando delicatamente con un panno morbido e pulito.

Infine bisogna passare l’aspirapolvere nella zona uffici e pulire il pavimento con un detergente per pavimenti mescolato con candeggina.

Quando decidi di pulire un ambiente di lavoro che utilizzi spesso è necessario affidarsi a dei professionisti, soprattutto in ambienti di una certa grandezza. Se hai bisogno di un aiuto per la pulizia del tuo ufficio contatta Cleaning Farm, impresa di pulizie a Milano specialista nelle Pulizie in Uffici, Negozi, Banche, Hotel, Industrie e Centri Commerciali.