Perché un blog aziendale favorisce il posizionamento SEO

Soprattutto negli ultimi anni, sempre più realtà imprenditoriali, anche di piccole e medie dimensioni, si sono dotate di un blog aziendale. Il blog è una risorsa estremamente preziosa che, oltre a conferire autorevolezza e professionalità al marchio, si rivela un mezzo di forte impulso in ottica posizionamento sui motori di ricerca.

Aggiornamenti: una gioia per Google

Un sito aggiornato piace allo spider di Google e risulta più autorevole. Viceversa, un sito web statico e immobile nel tempo, verrà penalizzato in SERP. Il dinamismo è, in effetti, uno dei (tantissimi) parametri considerati dai robot per assegnare valore alle pagine web.

Interazioni con gli utenti

Il blog permette di creare e consolidare i rapporti con i propri utenti, ricevendo feedback, consigli e, perché no, anche qualche sana critica. Anche per i commenti vale il discorso di cui sopra: mantengono ‘fresca’ la pagina… e senza alcuno sforzo!

Ottima risorsa social

Gli articoli dei blog sono un’ottima risorsa social, possono essere condivisi sui propri profili o da parte del pubblico, per un importante ritorno in termini di visibilità. Una precisazione: le condivisioni non generano vantaggi diretti in relazione al posizionamento ma, d’altra parte, essere visibili significa raggiungere un bacino d’utenza più ampio e, di conseguenza, aumenta le possibilità di ricevere link e menzioni.

Keyword di lunga coda

Gli articoli sono uno strumento ideale per lavorare sulle keyword di lunga coda, quelle composte da intere frasi e che fanno riferimento a questioni ben precise e di interesse comune. Prima di scegliere l’argomento di un nuovo post, è sempre consigliabile servirsi di specifici tool per individuare temi specifici che interessano un’utenza ampia e specifica. Scrivere articoli in target significa aggredire SERP mirate e che parlano a un pubblico di riferimento allineato con il business e con le policy aziendali e sono un ottimo modo di acquisire traffico.

Approccio multi-contenuto

Un blog accoglie soprattutto contenuti testuali ma anche immagini e video; questi ultimi, in particolare, rappresentano un ottimo strumento SEO, che favorisce il posizionamento e la scalata delle gerarchie di ricerca.