Monge presenta una nuova linea di cibo naturale per gatti, mangimi umidi privi di conservanti e coloranti

Si chiama Monge Gatti Natural Superpremium Quality la nuova linea di mangimi umidi realizzata dal noto brand Monge, un marchio sempre molto apprezzato per la grande qualità delle sue proposte.

Questi mangimi, disponibili in diverse varianti, presentano un profilo nutrizionale di grande pregio e sono completamente privi di conservanti e di coloranti, una caratteristica che li rende assai speciali.
Ma che cosa sono conservanti e coloranti? Perché vanno evitati?

I coloranti, degli additivi molto pericolosi

I coloranti sono degli additivi chimici purtroppo molto diffusi sia nell’ambito dei mangimi che degli alimenti dedicati alle persone, e la loro presenza tra gli ingredienti non può certo essere considerata in modo positivo.

La finalità dei coloranti, come si può facilmente intuire, è quella di modificare il colore dell’alimento.
Il colore di un cibo può renderlo visivamente più attraente, ma si tratta tuttavia di un “inganno”: modificando la colorazione di un alimento, infatti, è possibile rendere il suo aspetto apparentemente più fresco e più genuino, ed è proprio questo il pericolo principale.

L’impatto visivo di un alimento è effettivamente importante nella stimolazione dell’appetito e nella percezione della genuinità del medesimo, per questo motivo l’uso di coloranti è così frequente.

I coloranti tuttavia, come tutti gli additivi chimici, sono pressoché nulli a livello nutrizionale e possono influire negativamente sulla complessiva genuinità dell’alimento.

I conservanti: perché sono utilizzati

I conservanti sono un’altra tipologia di additivo chimico, il quale viene utilizzato per alterare i naturali tempi di deterioramento di un alimento.

Tutti i cibi naturali sono esposti a questo processo biologico: alcuni di essi si deteriorano in tempi molto ristretti, ragion per cui è necessario consumarli celermente o comunque conservarli con particolare accortezza, altri vantano una conservazione più lunga, ma nel lungo periodo il loro deterioramento è comunque inesorabile.

I conservanti sono degli elementi chimici finalizzati dunque ad alterare la naturale deteriorabilità di un alimento, e si può ben intuire per quale ragione la loro presenza possa rappresentare un pericolo.

Non solo, in quanto additivi chimici, i conservanti possono rivelarsi molto negativi per l’organismo, ma allo stesso tempo possono portare a consumare degli alimenti che per quanto apparentemente impeccabili nella realtà non sono particolarmente freschi.

Del cibo umido Monge per gatti davvero speciale

L’assenza di coloranti e soprattutto di conservanti assume una valenza particolarmente importante soprattutto per quanto riguarda il cibo umido per gatto: i mangimi umidi, infatti, hanno una deteriorabilità molto più elevata rispetto ai mangimi secchi, ovvero ad esempio le classiche crocchette, per tale ragione questo cibo umido Monge per gatti merita di essere considerato assai speciale.

Per garantire un alimento perfettamente fresco e genuino, ovviamente, Monge ha previsto rigorosamente delle confezioni monodose: trattandosi di un cibo umido naturale al 100%, infatti, questo mangime non può essere conservato una volta aperta la confezione.

L’importanza del cibo umido per gatto

Il cibo umido per gatto ha una grande importanza nella dieta di questo popolare animale domestico, di conseguenza sarebbe un errore quello escludere questi mangimi dalle abitudini alimentari del proprio esemplare.

Anzitutto va detto che i gatti amano particolarmente i mangimi umidi, trattandosi di alimenti effettivamente molto saporiti nonché assai simili al cibo che questi animali potrebbero trovare in natura: è proprio per questo, probabilmente, che questi mangimi sanno attirare i gatti in un modo davvero speciale.

A livello nutrizionale gli esperti consigliano vivamente di proporre periodicamente al proprio gatto dei mangimi umidi in quanto questi alimenti consentono all’esemplare di assumere rilevanti quantità di liquidi, e tale aspetto è considerato importante in quanto questi animali tendono spesso a non assumerne a sufficienza.

L’interessante novità della frutta

In questa nuova linea di cibo umido Monge per gatti figura un ingrediente piuttosto innovativo, quantomeno in associazione ad altri ingredienti classici quali ad esempio il pesce e le carni bianche: la frutta.

Monge ha voluto prevedere varie tipologie di frutta nelle diverse tipologie di mangime appartenenti alla linea Monge Gatti Natural Superpremium Quality, e gli esempi sono numerosi.

La mela, ad esempio, è stata abbinata al pollo nel mangime Monge Fruits Umido Gatto Pollo Con Mela, altri mangimi includono la papaya, frutto esotico molto ricco di vitamine, altri perfino l’aloe, una pianta molto apprezzata per il suo potente apporto antiossidante.

Questa nuova linea di cibo umido Monge per gatti è davvero molto interessante, dunque, non solo per il fatto di essere pregevole a livello nutrizionale, ma anche perché propone dei sapori innovativi che hanno saputo rivelarsi più che graditi agli animali che hanno avuto modo di provarli.

Il marchio Monge ci tiene sempre a sottolineare che tutti i suoi mangimi sono rigorosamente Cruelty Free, quindi preparati senza che venga praticata alcuna forma di violenza su animali, e questo è un aspetto assai importante a livello etico.