Pulizia caldaie: giusta farla? E quando?

Tutti sanno che le caldaie a gas hanno moltissime funzioni all’interno della casa: in primis, riscaldano gli ambienti domestici. Poi, tramite il collegamento con i radiatori presenti nelle quattro mura domestiche, forniscono acqua calda per sanitari, ecc.

Effettuare la pulizia caldaia, specie delle caldaie a gas, è un’operazione fondamentale, e se ne devono occupare tecnici esperti e specializzati, in modo da evitare rischi per la salute.

Ogni quanto occorre effettuare la manutenzione della caldaia?

In quanto addetti ai lavori, Assistenza Caldaie a Roma Info consiglia di fare eseguire le opportune verifiche una volta all’anno, meglio se a ridosso dell’inverno.
Devi sapere che per la manutenzione delle caldaie, il controllo verte su tre attività: la pulizia del bruciatore, il controllo dei fumi e la manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento. A seguito di queste tre operazioni, la caldaia a gas sarà perfettamente funzionante. I rischi per salute si ridurranno a zero per tutti i membri della famiglia.

Il pericolo di problematiche domestiche, che purtroppo si verificano a causa della mancata manutenzione della caldaia a gas e conseguentemente per fughe di gas, verrà scongiurato.

Inoltre, i consumi saranno ottimizzati. Un’accurata pulizia della caldaia a gas è sinonimo di funzionamento efficiente, col conseguente abbattimento dei costi e degli sprechi di acqua e corrente.

Pagare di meno in bolletta è possibile. Inoltre aggiungiamo che le verifiche e i controlli di manutenzione, se fatti annualmente, riducono al minimo i guasti imprevisti che, oltre a costare di più, sono una vera e propria seccatura.

Perché è importante la pulizia della caldaia?

Per consentire una vita più duratura alla caldaia; per annullare i danni dell’usura del tempo; per evitare il rischio di provvedimenti amministrativi.

È doverso sempre rispettare le scadenze previste dalla legge, quando la manutenzione della caldaia è obbligatoria.

Ad esempio, i tecnici professionisti di Assistenza Caldaie a Roma Info, certificano sempre il loro intervento di manutenzione ordinaria, compilando la documentazione necessaria secondo legge e da esibire a seguito di controlli degli enti locali di riferimento.