Namaste significato – mi inchino a te

Mi dà un piccolo brivido quando sento persone che traducono il saluto super poetico “Namaste”

Di Enrico Martino insegnante yoga a Frascati

A volte la gente mi dice, “Wow, non è sorprendente quanto significati possano essere racchiusi in una sola parola in questo modo?” e dico, “No. Che il namastè significato potrebbe essere implicito, ma non è quello che la parola significa letteralmente”.

Tradurre la parola Namastè con “La mia anima divina riconosce l’anima divina in voi” è bella e molto in sintonia con la fede indù. Ma la parola Namastè di per sé si traduce direttamente come “mi inchino a te”.

Namah è il verbo “all’inizio” in sanscrito,il  Sanscrito utilizza un complesso sistema di terminazioni per mostrare le relazioni tra le parole (a differenza dell’ inglese, che usa l’ordine delle parole).

Da quando sono piccolo che mi hanno insegnato a pronunciare una breve preghiera da dire prima e dopo ogni attività: “Om Param Atmane Namah”

Param è supremo, Atman è Sé, la fine -ne significa “____”. Namah è l’arco.

Mi inchino al supremo Sé. (Perché sembra che ci sia una certa confusione nei commenti, Atman qui significa il Signore Supremo della Creazione, il Vero Sé di tutti) -te è un finale che significa “a voi.”

Così Namaste significa “mi inchino a te”. E ‘così semplice. Di solito è accompagnato da un inchino fisico reale.

Namaskar è un’altra versione, che è un po ‘più formale, credo.

Ora, come ho detto sopra Namah è un verbo usato quando si parla a Dio, così come quando si parla di esseri umani. Quindi, in questo modo esso implica che il rispetto che mostrare agli altri è lo stesso che il rispetto si mostra Dio.

Ma per molti, Namastè non è altro che “ciao.” Mi sento come l’assegnazione di queste definizioni drammatiche di Namaste è un modo di appropriarsi in modo non appropriato di un’altra cultura.

Così può sembrare abbastanza strano quando vedo qualcuno con un tatuaggio che dice Namaste. Spero che ricordi loro di vedere Dio in tutti, anche se questo non è una traduzione letterale :).