Al centro Vialarga di Bologna si prepara l’arrivo della Befana più buona del mondo che quest’anno ha deciso di aiutare le popolazioni colpite dal sisma

L’Epifania a Bologna diventa sempre più un’occasione per fare un atto di solidarietà concreto, grazie al coinvolgimento dei Quartieri, degli istituti scolastici e delle famiglie.

Da 22 anni La Befana più buona del mondo contribuisce a sensibilizzare i più giovani su valori come l’attenzione al proprio territorio e la solidarietà, insegnando loro che basta davvero poco per dare un contributo concreto al miglioramento della qualità della vita di tutti. L’importante è farlo insieme, condividendo un obiettivo comune.

 L’evento negli ultimi anni ha visto la partecipazione di centinaia di bambini e ragazzi di Bologna e provincia, che con la loro generosità hanno permesso di raccogliere fondi a favore di tante realtà e progetti; lo scorso anno la somma raccolta è stata devoluta all’Istituto Ramazzini, un’eccellenza italiana che da oltre 40 anni si occupa di ricerca e di attività diagnostica per la prevenzione e la cura dei tumori.

 La Befana più buona del mondo viene riproposta anche nel 2017, con un altro importante obiettivo di solidarietà: i contributi raccolti saranno finalizzati  a sostenere le popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato le regioni del Centro Italia dal 24 agosto scorso.

 Mercoledì 4, Giovedì 5 e Venerdì 6 Gennaio, la Befana più buona del mondo arriva al Centro Commerciale Vialarga – Quartiere San Vitale, e regalerà la calza a tutti i bambini che vorranno incontrarla a fronte di un piccolo contributo (la rinuncia alla propria paghetta) che verrà donato alla Protezione Civile Emilia Romagna per aiutare i territori del Centro Italia colpiti dal sisma.

 La Protezione Civile di Bologna ha fatto tantissimo in questi mesi.

Già poche ore dopo la prima scossa di fine agosto –  spiega Matteo Castelli, Presidente pro tempore Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile Bologna – le nostre squadre sono partite in supporto al Magazzino Centrale dell’Agenzia della sicurezza del territorio e protezione civile operando nell’allestimento del materiale richiesto dal dipartimento per le zone colpite.

La nostra operatività è proseguita su una base di turnazione nella località di Montegallo dove si è allestito il campo di accoglienza operando nella logistica e nella predisposizione dei pasti per la popolazione colpita; successivamente le nuove scosse che hanno colpito UMBRIA e MARCHE ci hanno visto operativi sul Comune di Caldarola, dove ad oggi si è presenti a turno nell’area dove abbiamo la cucina e diamo pasti alla popolazione. 

 Anche attraverso la Befana i cittadini hanno quindi l’opportunità di dare il proprio contributo a questo impegno, con un piccolo contributo che può avere un significato enorme in quei luoghi in cui manca davvero tutto e c’è bisogno di ritornare alla normalità.

Da segnalare che Iper Conad – all’insegna della responsabilità sociale che lo connota – regala a tutti coloro che daranno un’offerta per la calza della bontà un buono sconto sulla spesa.

 Giovedì 5 gennaio alle ore 16:30 arriva IL MONDO DELLE PRINCIPESSE SHOW: uno spettacolo da non perdere, un’avventura indimenticabile, le più belle e famose principesse create dalla fantasia WALT DISNEY tra gioielli, abiti fiabeschi e palazzi reali e le più belle e famose canzoni, in grado di stupire grandi e piccini, distribuendo emozioni ed energia positiva.