Competitoor, il servizio in cloud che tiene monitorati i prezzi di e-commerce e brand

Si sta per concludere il 2016 e il primo anno di attività per Competitoor, la startup che si occupa di monitorare i prezzi per dare informazioni strategiche agli e-commerce e ai brand che vogliono vendere con successo online.
In 12 mesi Competitoor ha raggiunto traguardi importanti e sta attirando su di sé sempre più interesse, tanto che rispetto al primo investimento di febbraio 2016, raccolto grazie a H-FARM e Maurizio Donadelli, fondatore di Banca Etica, oggi può contare anche su un nuovo socio: Sacha Monotti, titolare di Blogmeter e AdGlow, due dei principali servizi di analisi della reputazione sui social network. Gli investimenti su Competitoor nel 2016 ammontano a 160.000 €.
“L’inserimento di Sacha Monotti tra i nostri soci ci fa estremamente piacere” ha dichiarato Davide Lugli co-fondatore insieme a Maximilian Lanaro di Competitoor.

“Perchè Competitoor ha raggiunto dopo soli 6 mesi il pareggio di bilancio, un record nel mondo delle startup italiane, e cerchiamo soprattutto investitori che oltre al capitale, possano aiutarci a far conoscere il nostro servizio. Molte aziende, anche di grandi dimensioni, continuano a controllare il proprio mercato di riferimento con attività manuali affidate ai propri dipendenti, un’attività estremamente dispendiosa e poco precisa, noi possiamo e dobbiamo aiutarle”.

Le novità però non riguardano solo l’assetto societario, il prodotto online si è evoluto e rispetto ai piani dedicati agli e-commerce che vogliono controllare la concorrenza; oggi Competitoor mette a disposizione funzionalità dedicate al monitoraggio della rete distributiva per brand ed aziende produttrici.
Maximilian spiega così il motivo di questa innovazione:
“Sappiamo che l’Italia ha il 3,1% degli e-commerce europei, una piccola parte rispetto a quelli che si trovano a Londra o Berlino. Al contrario molti brand famosi si trovano nel nostro paese e hanno sempre più difficoltà a controllare regolarmente come i loro prodotti vengono venduti su Internet. Marchi moda molto conosciuti come Pinko ed OVS o gruppi industriali come Vaillant ed Elica vendono in tutto il mondo su differenti piattaforme e-commerce e prima di utilizzare Competitoor faticavano a tenere traccia delle continue variazioni di prezzo dei propri prodotti. Oggi, grazie a noi, possono dedicare tempo e risorse ad altre attività ugualmente importanti.”

Ovviamente Competitoor risulta estremamente utile anche per gli e-commerce e per loro ha introdotto nuove funzionalità legati alla “price intelligence”, un indicatore che unisce al valore del prezzo di un prodotto, il ranking su Google e soprattutto il dynamic pricing, ovvero la possibilità di modificare automaticamente il valore del prezzo di un prodotto, come avviene su Amazon.
Ci sono differenti servizi online che offrono algoritmi per dynamic pricing, ma nessuno di questi è in grado di farlo confrontando giornalmente i prezzi della concorrenza.
“Per questo motivo” concludono entusiasti Maximilian e Davide “Competitoor è interessante anche per consulenti, agenzie Web e analisti, perché è in grado di offrire sia gli strumenti tecnici che l’analisi dei dati indispensabili per prendere le migliori decisioni strategiche. Ed è solo il nostro primo anno. Per il 2017 abbiamo grandi progetti in cantiere, ma soprattutto siamo pronti a farci conoscere in tutto Europa grazie ad un team di collaboratori di altissimo livello.”
Competitoor viene fornito sotto forma di abbonamento annuale, per richiedere una demo o mettersi in contatto con noi basta visitare il sito ufficiale competitoor.com.