L’evoluzione del paraurti auto

I paraurti sono la prima parte dell’auto che viene in contatto col mondo esterno e quindi con le altre auto.
Ecco perché devono essere progettati per assorbire realmente gli urti. Nello stesso tempo però i paraurti auto
devono essere anche in grado di tagliare l’aria in modo da garantire la minor resistenza possibile a tutto vantaggio dell’aerodinamicità del veicolo. Se avete bisogno dei migliori paraurti per la vostra auto, però, scegliete solo quelli che fanno al caso vostro. Ogni tipo di auto ha determinate caratteristiche e monta solo quei tipi di paraurti realizzati su misura per quel modello e quella marca.

A tutt’oggi non è ben chiaro quale sia il modello o il tipo di paraurti in assoluto migliore rispetto agli altri.
Negli anni sono cambiati sia i materiali con cui sono stati costruiti sia i principi aerodinamici che stanno alla base della loro progettazione. I Paraurti moderni sono concepiti per garantire una sicurezza maggiore e nello stesso tempo per migliorare l’aerodinamica dell’auto. La maggior parte degli autoveicoli esce dalla casa di produzione con accessori standard. Di solito un’auto dispone di paraurti in plastica, realizzati con materiali termoplastici rinforzati.

Questo in primo luogo perché si tratta di prodotti più convenienti e facili da montare, ma anche perché gli stessi
sono in grado di assorbire la maggior parte dell’impatto in caso di collisione funzionando un po’ come un cuscinetto. Di regola chi ha necessità di eseguire la sostituzione di un paraurti danneggiato dovrebbe rivolgersi alla casa automobilistica che produce la sua auto, ma le alternative non mancano.
Numerose aziende offrono sul mercato paraurti del tutto simili a quelli originali. In plastica o carbonio.
I paraurti auto in fibra di carbonio sono uno degli ultimi ritrovati della tecnologia. Sono più costosi degli altri tipi di paraurti, ma sono sicuramente più leggeri ed aerodinamici. E soprattutto sono quanto di più sicuro ci possa essere per garantire i minori danni in caso di collisione. Ed in effetti questo è anche il prodotto più richiesto dagli automobilisti tanto che negli ultimi tempi perfino alcune case automobilistiche si sono convertite al suo uso diffuso preferendo montare paraurti in fibra di carbonio di serie.

Un prodotto ancora più completo e all’avanguardia è sicuramente il kit unico di paraurti che avvolge tutta la macchina dalla parte posteriore a quella anteriore scorrendo anche sotto l’abitacolo per migliorare le sue
prestazioni. Questi kit infatti sono in grado di ridurre la resistenza della macchina all’aria.
Naturalmente si tratta di un prodotto da acquistare separatamente. Non esiste ancora una casa automobilistica che fornisce un’auto completa di kit di serie. Ogni auto ha il tipo di kit adatto alle sue caratteristiche. A loro volta i paraurti completi possono essere in materiale termoplastico o in fibra di carbonio.
Assolutamente scomparso è invece il paraurti d’acciaio cromato.

Sicuramente molto più resistente in caso di incidente, ma facilmente ammaccabile e assai penalizzante in fatto di aerodinamica. Nel secolo scorso tutte le auto erano d’acciaio compreso il paraurti, ma col passare degli anni si è  preferito puntare su quei prodotti che sono in grado di migliorare le performance di velocità e leggerezza delle auto .
Rimangono in vendita i paraurti d’acciaio solo per le auto d’epoca.