TECNOLOGIA CHANGHONG NELLA NAVICELLA SPAZIALE SHENZHOU 11

Shenzhou 11
Gli astronauti cinesi Chen Dong e Jing Haipeng, alle ore 7:30 locali (l’1:30 in Italia) del 17 ottobre, sono partiti dalla base spaziale Jiuquan Satellite Launch Center (deserto dei Gobi) a bordo della navicella Shenzhou 11. La missione porterà i due astronauti cinesi a un rendez-vous con il laboratorio spaziale Tiangong-2 in orbita geostazionaria intorno alla terra.

Changhong ha contribuito al successo della missione attraverso la tecnologia proprietaria implementata nella navetta spaziale. La navicella Shenzhou, tramite il portellone “Temple II”, si unirà al laboratorio spaziale anche grazie ai connettori elettrici progettati e costruiti nei laboratori di ricerca di Changhong.
Connettore Changhong
Li Qi Xiang, Project manager di Changhong, ha dichiarato che la progettazione e costruzione dei connettori destinati alla navicella Shenzhou hanno richiesto l’utilizzo di tecnologie e controlli avanzati atti a garantire l’assoluta affidabilità dei componenti utilizzati.

Changhong ha inoltre fornito la tecnologia radar di tracciamento al fine di monitorare e correggere in tempo reale la rotta della navicella. La missione durerà trenta giorni per consentire agli astronauti di procedere con un fitto programma di esperimenti in campo biomedico e tecnologico.

 

China
Parte del lavoro sarà dedicato alla preparazione del laboratorio orbitale all’arrivo del modulo principale della stazione spaziale previsto nel 2018. Con l’aggancio dei due moduli sarà ultimata la fase costruttiva e la stazione spaziale sarà pienamente operativa entro il 2022.

Changhong detiene in Cina un numero consistente di brevetti su tecnologie dedicate alla esplorazione spaziale e collabora con la CNSA (Agenzia nazionale cinese per lo spazio) fornendo componenti per le navicelle Shenzhou (dal numero 1 alla 11).

 

Changhong Italia