Ezio Bigotti e la nascita del gruppoSTI e di EXITone

La carriera trentennale di Ezio Bigotti è costellata di brillanti intuizioni imprenditoriali che lo hanno portato a fondare il gruppoSTI ed EXITone, un gruppo di aziende e una società affermati nei loro settori di competenza, e a ricoprire prestigiosi incarichi in ambito associativo e istituzionale.

Ezio Bigotti, Fondatore di gruppoSTI ed EXITone

gruppoSTI ed EXITone: le intuizioni imprenditoriali di Ezio Bigotti

Perito elettrotecnico e geometra professionista, Ezio Bigotti dà vita nel 2004 al gruppoSTI, Management & Investment Company attiva principalmente nel settore del Facility Management. Composto da numerose società, si occupa di pianificare e realizzare operazioni e interventi finalizzati alla gestione e valorizzazione del territorio. Inoltre opera come "full service provider", supportando le aziende clienti in tutte le attività che esulano dal loro core business, come pianificazione strategica, controllo e supervisione dei processi gestionali. Il Gruppo si propone inoltre di incentivare la cultura: promuove infatti Master universitari e altre iniziative formative. Tra le molte realtà che compongono il gruppoSTI figura anche EXITone S.p.A., fondata nel 2004 dallo stesso manager con l’intento di superare il modello tradizionale di società d’ingegneria. EXITone S.p.A. è infatti specializzata nell’erogare servizi di Business Process Engineering, Business Process Enhancement, Project Management e Technical Services ad aziende pubbliche e private. In più di dieci anni di attività, la società ha ottenuto anche diversi riconoscimenti aggiudicandosi per cinque volte il "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici", assegnato al "Forum PA" ai progetti più innovativi sviluppati in collaborazione da enti pubblici e imprese private. Queste valide intuizioni imprenditoriali e il suo brillante percorso professionale sono valsi nel 2004 ad Ezio Bigotti la nomina a Cavaliere dell’Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".

Ezio Bigotti: ritratto professionale del manager

Originario di Pinerolo (TO), dove è nato nel 1964, Ezio Bigotti consegue prima il Diploma di geometra e poi quello di perito elettrotecnico. Nel 1985 si iscrive al Collegio dei Geometri di Torino e Provincia e l’anno successivo apre uno studio di progettazione che nel 1989 prenderà il nome di Studio Tecnico Industriale Associato. Nel 2004 dà vita a gruppoSTI e ad EXITone S.p.A., ideando anche la nuova figura professionale del Tutor dell’immobile, successivamente evoluto nel Tutor EXITone. Particolarmente attivo in ambito pubblico e associativo, Ezio Bigotti ha ricoperto numerose cariche nel corso della sua carriera trentennale: tra le varie, quelle di Console Onorario della Repubblica del Kazakhstan, di Consigliere di Giunta di Assoimmobiliare e di Presidente del Tavolo Tecnico Facility Management in ambito internazionale. Nel 2014 è stato nominato Presidente Onorario dell’Associazione "Pace in Terra Onlus".