Attenzione ai particolari: le lampade da scrivania

Abbiamo acquistato una scrivania, una sedia ergonomica… ma ci manca qualcosa.

Lampade da scrivania: l’ergonomia per gli occhi

Spesso ci si concentra, per la creazione di un angolo studio per i ragazzi o per l’arredamento del nostro studio, solo sulla mobilia.

Accessori ergonomici, a partire dalla sedia per finire al mouse dotato di impugnatura che non crea troppi problemi alle mani.

Abbiamo pensato proprio a tutto, inclusa la disposizione del monitor in modo da evitare la luce diretta della finestra… ma… ma manca ancora qualcosa!

Un oggetto spesso sottovalutato e spesso comperato al volo, come per4 un ripensamento, eppure le lampade da scrivania sono forse più fondamentali della finestra.

Pensiamo ad esempio ai nostri figli: durante il giorno, nelle ore di luce, sono a scuola o sono impegnati in diverse attività, ed è solo nel pomeriggio che fanno i compiti e studiano, a volte anche la sera quando diventano più grandi.

Abbiamo ceduto ed abbiamo acquistato una lampada simpatica e divertente, che piaceva a loro, ma poi ci accorgiamo che nei mesi scolastici, la luce del sole delle loro ore fuori dalla scuola non dura abbastanza a lungo per permettere di fare i compiti agevolmente, e per poter vedere bene i libri senza rovinarsi gli occhi, faremo alla fine posto in cucina perché l’ si che abbiamo pensato ad una illuminazione adeguata!

Anche se possiamo acquistare per lor una lampada simpatica e di loro gradimento, non dimentichiamoci quindi mai che lo scopo delle lampade da scrivania è quello di illuminare in modo adeguato e il meno stancante possibile per gli occhi, i libri od i fogli che sono sulla scrivania.

A fianco della lampada simpatica, scegliamo quindi una lampada da scrivania che i nostri figli potranno accendere per poter fare i compiti e studiare con tutta calma, senza affaticarsi gli occhi, senza la necessità di spostarsi da quello che dovrebbe essere il loro angolo studio per trovare una zona più adeguatamente illuminata.