Come creare un video per ottenere risultati

Lo scopo è creare un video con un messaggio efficace ed immediato, che arrivi direttamente al cuore di chi lo vede.

Ecco alcuni consigli:

  1. Racconta una storia creativa e includi un invito all’azione

Innanzitutto, il video deve essere informativo, ma coinvolgere gli utenti. Il contenuto dà la possibilità di mostrare la personalità e le caratteristiche migliori della tua azienda, oppure le applicazioni dei suoi prodotti.

Inoltre, non importa di cosa il video tratti, ma il video aziendale dovrebbe includere un elemento di call-to-action, per indirizzare il cliente verso il sito web o verso il numero di telefono per contattarvi.

  1. Produrre video di qualità professionale.

Per la realizzazione di un video aziendale sarebbe meglio affidarsi a dei professionisti. Se si sceglie di farlo da soli, c’è infatti da considerare la spesa che si deve sostenere per l’attrezzatura; non vi è certezza nel risultato, visto che non la tua azienda non è esperta nel campo della produzione video. La qualità del video o dell’audio potrebbe non essere soddisfacente, e avervi così fatto perdere tempo  e budget.

  1. Promuovere il tuo video

YouTube è la piattaforma principale per promuovere un video. In realtà, anche gli altri social media possono ospitare contenuti di questo genere, ed è consigliato utilizzare anche Facebook, Twitter ecc. E hai pensato di includerlo magari nella newsletter?

  1. Misurare i risultati

Se si vuole rimanere ad un livello base, si può utilizzare la piattaforma gratuita di Google Analytics per vedere quali sono i canali che hanno funzionato meglio per la promozione del video.