Elios Suite: con le soluzioni PACS tutto sotto controllo

Nel settore della sanità pubblica e privata, Datamatic Sistemi e Servizi ha da tempo sviluppato notevoli competenze, dando un importante contributo alla diffusione in Italia delle nuove tecnologie di Medical Computing.
Guidata da Pieguido Conti, la B.U. Healthcare si occupa di supporto computerizzato alla scienza medica, ambito che ha avuto un incremento notevole con la digitalizzazione delle immagini
Oggi, tutte le tecnologie medicali di analisi – ultrasuoni, risonanza magnetica, tomografia a positroni, tomografia computerizzata, endoscopia, radiografia digitale e computerizzata – forniscono risultati sotto forma di immagini, generando enormi quantità di informazioni che possono comprendono l’intera storia clinica di ciascun paziente e richiedono sistemi adeguati di gestione.

È in questo ambito che trovano applicazioni le soluzioni PACS (Picture Archiving & Communication System) che consentono:
• un rapido accesso alle immagini da locale e da remoto,
• la loro integrazione in infrastrutture medicali dedicate,
• l’inserimento in workflow di gestione dei pazienti,
• l’archiviazione e la conservazione sicura nel tempo, con adeguate funzionalità di storage e backup.

Datamatic Sistemi e Servizi ha provveduto anche a realizzare una rete di concessionari regionali attrezzati e formati adeguatamente su Elios Suite, la soluzione gestionale dell’intero flusso informativo medicale che si basa su tecnologie Dell, di cui è Premier Partner.
Elios Suite si compone di quattro moduli (radiologia, laboratorio, specialistica ambulatoriale, fisioterapia), ma il suo sviluppo comprende funzioni dedicate all’amministrazione (gestione dei pagamenti ai medici, delle convenzioni e della contabilità come fatture e ticket) e di servizio ai pazienti (il modulo Elios Patient Portal).