Il colesterolo, le uova e la salute del cuore

Se amate le uova, ma le evitate a causa delle preoccupazioni circa il colesterolo alimentare, è il momento di rivalutare questa questione, vediamone il perché.

Il colesterolo

Se siete preoccupati per il colesterolo, ma volete cercare di mantenere la vostra forma fisica, sappiate che un recente studio condotto presso la University of Eastern Finland dimostra che un relativamente elevato apporto di colesterolo alimentare, come mangiare un uovo ogni giorno, non è associato ad un elevato rischio di malattie coronariche (CAD). Cosa c’è di più; i risultati dello studio, pubblicati nel Journal of Clinical Nutrition nel 2016, non hanno riportato nessuna associazione per i soggetti con il fenotipo APOE4, che negativamente impatta sul metabolismo del colesterolo.

Nella maggior parte della popolazione, il colesterolo dietetico influenza i livelli sierici di colesterolo di poco, e pochi studi hanno collegato l’assunzione di colesterolo dietetico ad un elevato rischio di malattie cardiovascolari. A livello globale, molte raccomandazioni nutrizionali impostate non hanno più limitazioni sull’assunzione di colesterolo alimentare. Tuttavia, l’impatto del colesterolo metabolico e l’effetto del colesterolo alimentare sui livelli di colesterolo sierico è maggiore. In Finlandia, la prevalenza della APOE4 allele, che è ereditaria, è eccezionalmente alta e circa un terzo della popolazione ne è portatrice.

Le abitudini alimentari di mille uomini di età compresa tra 42 e 60 anni con nessuna diagnosi di base di qualsiasi malattia cardiovascolare, sono stati valutati al momento della comparsa del Kuopio ischemico presso l’Università della Finlandia orientale. Durante un periodo di ossrvazione di circa 21 anni, 230 uomini hanno avuto un infarto miocardico; il 32,5% dei partecipanti allo studio erano portatori di APOE4.

Dallo studio è emerso che un elevato apporto di colesterolo alimentare non è stato associato con un aumentato del rischio di colesterolo in tutta la popolazione in studio, né in quelli con il fenotipo APOE4. Inoltre, il consumo di uova, una fonte significativa di colesterolo alimentare, non è stata associata ad un aumentato del rischio di colesterolo. Lo studio non ha stabilito un legame tra colesterolo alimentare o mangiare uova con ispessimento delle pareti delle arterie della carotide.

I risultati suggeriscono che una dieta ricca di colesterolo o il consumo frequente di uova non aumenta il rischio di colesterolo anche in coloro che sono geneticamente predisposti a un maggiore effetto di colesterolo alimentare sui livelli di colesterolo nel siero. Nel gruppo di controllo più alto, i partecipanti allo studio hanno avuto un apporto giornaliero medio di colesterolo nella dieta di 520 milligrammi e hanno consumato una media di un uovo al giorno, il che significa che i risultati non possono essere generalizzati al di là di questi livelli.