criptoloker una soluzione

RaPToR

Ransomware Prevention Toolkit and Rescue

il programma RaPToR (Ransomware Prevention Toolkit and Rescue) previene il computer da possibili infezioni da Ransomware, fornendo una nuova soluzione di sicurezza da affiancare agli altri strumenti di protezione utilizzati quotidianamente, come gli antivirus.
RaPToR impedisce l’esecuzione dei Ransomware o permette il recupero dei dati criptati mediante il ripristino da copie di sicurezza generate costantemente.
Principali funzionalità
RaPToR previene l’esecuzione dei Ransomware, impedendo la criptazione dei propri dati e di quelli appartenenti ad altre risorse di rete mappate sulla macchina.
RaPToR fornisce inoltre un sistema di backup costante, per ripristinare i dati qualora la macchina venga infettata da un ransomware eseguito da un altro computer della rete.
RaPToR viene costantemente aggiornato per poter essere in grado di prevenire le nuove minacce di tipo ransomware. Per tutta la durata della licenza di utilizzo, l’utente può usufruire di aggiornamenti periodici attraverso i quali sono migliorati e rilasciati ulteriori strumenti di prevenzione.
Distribuzione dell’applicazione
RaPToR è distribuito tramite web installer, scaricabile da portale dedicato o consegnato direttamente all’utente finale. Con il software è fornita la chiave di licenza singola o multiuso da utilizzare per convalidare la fase d’installazione.
Requisiti di Sistema
RaPToR può essere eseguito su piattaforme con sistema operativo Microsoft.
Sono supportate le seguenti versioni client:

 Microsoft Windows XP
 Microsoft Windows Vista
 Microsoft Windows 7
 Microsoft Windows 8
 Microsoft Windows 8.1
 Microsoft Windows 10
Sono supportate le seguenti versioni server:
 Microsoft Windows Server 2003
 Microsoft Windows Server 2003 R2
 Microsoft Windows Server 2008
 Microsoft Windows Server 2008 R2
 Microsoft Windows Server 2012
 Microsoft Windows Server 2012 R2

Sono inoltre disponibili le versioni per soluzioni virtualizzate di tutte i sistemi operativi client e server elencati in precedenza.
Note
RaPToR non sostituisce in alcun modo l’antivirus, bensì è un sistema di prevenzione da affiancare agli altri sistemi di sicurezza.
RaPToR previene l’esecuzione del ransomware solo sulla macchina in cui è installato; per una protezione globale è necessario che il software sia installato su tutte le macchine in rete, siano esse client o server.