Tendenza ad incontri extraconiugali in italia

I dati statistici parlano chiaro: la tendenza ad incontri extraconiugali in Italia è cresciuta enormemente rispetto ad una quindicina di anni fa. Probabilmente anche grazie alla diffusione capillare di Internet, che si è rivelato un mezzo che schiude la via a centinaia di modi diversi di fare incontri di questo tipo, il risultato è che ampie percentuali di popolazione, chi per abitudine, chi saltuariamente, chi una sola volta nella vita, si dedica o si è dedicata a questo tipo di incontri.
La differenza sostanziale rispetto a due decenni fa, è che mentre prima gli incontri maturavano in ambienti frequentati dai fedifraghi (luogo di lavoro, luoghi di ritrovo, cerchie di amici), ora invece sempre più spesso si cerca un partner completamente sconosciuto o appena conosciuto, per consumare questo tipo di incontri.
Secondo alcuni sociologi italiani e stranieri, la motivazione di questa differenza sta proprio nella diffusione di Internet, che mette a disposizione infinite occasioni, prima inesistenti, per fare nuove conoscenze.
La prima occasione fornita dalla Rete sono certamente i social network, Facebook e Twitter in primis, che permettono facilmente di conoscere ed entrare in contatto con persone dell’altro sesso, magari di altre città, e poi poter comunicare in modo più o meno privato. Dalle conoscenze fatte con i social network sono nati migliaia di incontri particolari in tutta Italia.
Certamente i social network sono semplicemente un’occasione, e parteciparvi non significa avere già a priori l’intenzione di cercare incontri extraconiugali. Se invece c’è questa intenzione già in partenza, la tendenza attuale è quella di iscriversi e partecipare ad altri tipi di siti Internet, dedicati proprio alle nuove conoscenze, di cui alcuni specialistici proprio nel mettere in contatto tra loro persone alla ricerca di incontri extraconiugali. Tra l’altro, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di siti ad iscrizione gratuita, e sono a pagamento solo alcuni servizi aggiuntivi, come i video messaggi o altro, a seconda dei siti.
La potenza dei portali dedicati agli annunci di incontri sta nel motore di ricerca interno, che permette di cercare incontri pordenone oppure incontri udine ed altre località in maniera semplice e veloce. Se i detrattori di questo sistema dicono che Internet è troppo dispersiva, il motore interno di un sito risolve il problema. Compilando pochi campi, come la fascia d’età o la provenienza geografica, è possibile filtrare, tra le migliaia di annunci presenti, solo quelli che interessano, ottenendo così un numero relativamente basso di profili di persone dell’altro sesso, interessate ad incontri extraconiugali, nella città che si vuole e dell’età che si vuole. Molti di questi portali hanno anche ricerche avanzate, che permettono di filtrare gli annunci anche in base ad altre caratteristiche, dal colore dei capelli, all’altezza, alla professione.
In conclusione, gli strumenti forniti dalla Rete hanno mandato in pensione i vecchi annunci su giornali cartacei, per quanto riguarda molti settori ma in particolare quello degli annunci extraconiugali, la semplicità di questi strumenti ha favorito la tendenza attuale a “tradire” il coniuge.