Modi per eseguire un recupero dati raid

La tecnologia RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) è un sistema di archiviazione tramite l’uso di molti hard disk contemporaneamente, così da permettere di copiare file su ulteriori driver mantenendo sicuro il mantenimento dei file nel tempo.

Per i server delle aziende, il sistema RAID rientra tra i più convenienti, in quanto risulta una tecnologia veloce e soprattutto affidabile. Basti pensare che i dati vengono salvati, in un solo mandato, su molteplici hard disk.

Alcuni utenti, tuttavia, hanno avuto la sfortuna di perdere dati anche sugli hard disk RAID, nonostante essi vengano copiati più volte. Questa perdita può essere causata da alcune sbatataggini come spegnimenti accidentali o improvvisi sbalzi di tensione.

In questi casi il disco non è più riconosciuto e recuperare l’array non è così semplice come recuperare i file da hard disk o chiavette usb. Ciononostante, esistono alcuni metodi per riuscire a ripristinare i RAID e ritrovare i file mancanti.

Ripristinare gli hard disk per il recupero dati raid

 

Inannzitutto, è bene prender coscienza che le soluzioni sono di gran lunga inferiori rispetto ai programmi disponibili per il recupero file da hard disk esterni, pennette USB, etc. Tuttavia, in rete sono rintracciabili alcuni software molto utili.

Uno di questi è ReclaiMe Free Raid Recovery. Questo programma può recuperare informazioni sull’array del raid, così da poter ricreare un’immagine del hard disk in questione. Tuttavia esso richiede l’ausilio di altri programmi (della stessa azienda) per completare l’operazione.

Altra soluzione per il recupero dati raid può essere il programma Mount Image Pro. Grazie ad esso è possibile ricostruire il raid danneggiato virtualmente, caricando su di esso le immagini degli hard disk. È consigliato sfruttare il programma durante i suoi giorni di versione trial, ovvero fino a quando risulta gratuito.

Se invece potete comprarvi un software nuovo di zecca, sul mercato sono presenti RAID Reconstructor e RAID Recovery Software. I programmi non sono effettivamente economici ma potrebbero risolvere il problema alla radice in pochi e semplici step.