Quando è necessario sostituire i filtri anticalcare caldaia

Per mantenere il buon funzionamento della caldaia è opportuno eliminare il calcare e le incrostazioni, principali cause di rallentamento delle sue funzioni. I metodi per eliminare il calcare sono diversi, tra cui l’utilizzo di filtri anticalcare per caldaia, che ottimizzano l’efficienza energetica e limitano l’inquinamento. Indispensabili quando l’acqua è troppo dura, i filtri anticalcare per caldaia servono a diminuire la formazione del calcare che sforza la caldaia usurandola in poco tempo e consumando maggiore energia.

I filtri anticalcare per caldaia sono disponibili in commercio nella versione che li definisce dosatori di polifosfati e filtri anticalcare magnetici: i primi hanno dosaggio automatico e proporzionale del prodotto anticalcare e anticorrosivo, in grado di impedire che si depositino calcare e incrostazioni e formare un film protettivo all’interno delle tubazioni, mentre i secondi impediscono ugualmente la formazione di incrostazioni e di calcare ma non svolgono alcuna azione protettiva contro la corrosione.

Metodi di installazione semplici per i filtri anticalcare caldaia

Installare un filtro anticalcare di polifosfati sotto la caldaia è, dunque, fondamentale per proteggerla e per rendere più efficiente le sue prestazioni. Il polifosfato, infatti, agisce anche come mezzo efficace di protezione contro la corrosione, formando una pellicola sottile e protettiva sulle superfici di tubazioni, serpentine, bollitori. La sostituzione dei filtri anticalcare caldaia va fatta quando i sali minerali in essi contenuti sono completamente esauriti, un’operazione generalmente semplice che richiede poco tempo, ma che va fatta con correttezza e precisione.  Se non si è in grado di sostituire i filtri anticalcare per la propria caldaia è bene affidarsi a tecnici specializzati che si occuperanno di svolgere questa operazione nel modo corretto per evitare incidenti di qualsiasi tipo. I prezzi dei filtri anticalcare per caldaia variano a seconda delle marche, ma di solito i filtri anticalcare magnetici costano meno di quelli con dosatore di polifosfati e sono anche più ecologici